Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

NaturArte Basilicata 2014. Nel Parco della Murgia Materana dal 28 ottobre al 2 novembre

Musica, trekking naturalistici, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, conferenze, dibattiti, approfondimenti, racconti, educazione ambientale

(Matera, 27 Ott 14) Sono queste le stelle polari di NaturArte, un festival prodotto attraverso un co-working istituzionale e progettuale che ha coinvolto la Regione Basilicata, con il progetto PO-FESR Basilicata 2007-2013, e i quattro parchi della Basilicata: il Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (responsabile della cabina di regia del progetto); il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; il Parco Nazionale del Pollino; il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese.
Superare i confini delle aree protette nel tentativo di ricostruire gli habitat e ridurre la frammentazione territoriale attraverso una interfaccia che tiene conto delle componenti antropiche e naturali. E' questo il concetto delle Reti Ecologiche, strumento operativo che pone l'accento sull'importanza della tutela della biodiversità (Conferenza di Rio del 1992 e Pan European Biological Diversity Strategy 1995). Rete ecologica per riqualificare e rivisitare i territori antropizzati anche attraverso il collegamento di aree di rilevante interesse ambientale e paesistico con una rete continua di elementi naturali e seminaturali.
Ed è proprio su questo spirito che prende forma la seconda edizione di NaturArte Basilicata. A Matera, nel Parco della Murgia Materana a partire dal 28 ottobre fino al 2 novembre, la fotografia, la letteratura, la musica, il teatro, il trekking, i laboratori di degustazione invaderanno pacificamente la storia, la natura, l'intera comunità di Matera, del Parco della Murgia e lucana.
NaturArte Basilicata è un incubatore di esperienze destinate a diventare un modello italiano: mettere assieme le comunità di una regione, farle partecipare alla costruzione di un progetto condiviso, proporre eventi artistico-musicali a fianco di percorsi escursionistici, itinerari gastronomici e dell'artigianato, allestiti all'interno dei centri storici di piccoli borghi. Il tutto affinché la conservazione di un territorio possa compiersi in un progetto di fruizione del paesaggio e in un elemento di stimolo economico per le comunità in maniera meno impattante possibile, ponendo l'accento sulla tutela della biodiversità e dell'accoglienza.

www.naturartebasilicata.it

PDF Il programma del Parco della Murgia Materana dal 28 ottobre al 2 novembre

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano