Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

NATURARTE - Ultimo fine settimana: Giorgio Braschi

(CEA Pianelle e Abbazia di Montescaglioso, 06 Ott 22) Ultimo fine settimana di NaturArte nel Parco della Murgia Materana. Lezioni e Trekking con Giorgio Braschi e Erika Ottone.

GIORGIO BRASCHI

Sabato 8 ottobre

Ore 19:30 Abbazia di S. Michele Arcangelo - Montescaglioso

Giorgio Braschi: I miei primi 50'anni sul Pollino

Divagazioni su escursioni, incontri speciali, eventi, avventure, situazioni e osservazioni, dalla prima escursione del 1971 ad oggi. Durante l'incontro saranno proiettate immagini relative ai luoghi e alle vicende raccontate. Sarà gradita la partecipazione del pubblico con domande e riflessioni sui cambiamenti avvenuti in questi cinquant'anni sia a livello ambientale, sia sociale e territoriale, con l'istituzione del Parco Regionale sul versante Lucano prima, e del Parco Nazionale dopo.

Domenica 9 ottobre

Ore 19:30 Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo - Montescaglioso

Giorgio Braschi: L'Arte della Sentieristica

Verranno trattati i fondamenti per la progettazione di una efficiente rete sentieristica sul territorio, con particolare attenzione alle metodologie di individuazione dei tracciati storici esistenti.
Saranno poi esposti i criteri per la realizzazione materiale di un sentiero e, soprattutto, per l'integrazione dello stesso nell'ambiente attraversato.
Verrà soprattutto fatto il confronto tra una sentieristica solo meramente tecnica (la più diffusa oggi), ed una sentieristica attenta ai valori estetici, storici ed ambientali del territorio, l'"Arte" appunto, della Sentieristica.
Spunti, considerazioni e raccomandazioni nascono da un'esperienza pluridecennale maturata sul campo, sia a livello concettuale e progettuale, sia a livello pratico, con il lavoro svolto a fianco degli operai forestali che ho avuto e che continuo ad avere il piacere di coordinare e dirigere in tutti questi ultimi decenni.
Durante l'intervento saranno proiettate immagini relative agli argomenti trattati.

Giorgio Braschi
Giorgio Braschi
Il programma
Il programma
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano