Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

Conosciamo i protagonisti di NaturArte 2023 - Valerio Corzani e l'ensemble "La Lusignuola" in "Le Galline Pensierose" di Luigi Malerba

(02 Nov 23) Nello spettacolo Valerio Corzani riprende una corposa selezione delle storie di Malerba e le offre al pubblico intercalandole agli interventi musicali dell'ensemble La Lusignuola, un trio specializzato nel repertorio barocco (che deve il suo nome a una celebre Sonata del compositore Tarquinio Merula), formato da Erica Scherl (violino), Lorenzo Marquez (violino) e Olena Kurkina (tiorba). Il repertorio del Seicento italiano costituisce la colonna sonora ideale per questo testo, grazie alla fantasia e alle bizzarrie che i compositori dell'epoca, liberi di sperimentare senza costrizioni formali, esplorano con grande freschezza ed inventiva. La scelta musicale è stata quella di selezionare nella vastità di questo repertorio, i compositori o i brani in cui si potessero cogliere riferimenti al mondo dei volatili.

Alle spalle del quartetto in scena, le immagini di un pollaio (un vero pollaio di campagna in Alta Romagna) che certificano la paciosa surplace biografica e l'inesausta attività quotidiana di questa specie di uccelli appartenente alla famiglia dei fasianidi. 

Un reading esilarante, con una leggiadra colonna sonora e un'immersione nel mondo parallelo del pollame che naturalmente è anche un modo per ricordare all'essere umano il lato ridicolo delle cose, spingerlo a capovolgere l'ottica usuale e a rifuggire dalla morsa dei conformismi quotidiani. 

Valerio Corzani è musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo.
Scrive di musica e viaggi per Il Manifesto, Alias, Il Giornale della Musica e molti altri magazine.
Collabora dalla metà degli anni '80 con RadioRai nelle vesti di autore, regista e conduttore. Attualmente è uno degli ideatori, conduttori e autori di "Alza il volume", "Sei Gradi", "File Urbani", "La musica tra le righe" nonché consulente musicale di "Pagina3", "Fahrenheit", "Wikiradio", "A3", "Pantagruel", "La notte di Radio3"...tutte trasmissioni di Radio3.

Conosciamo i protagonisti di NaturArte 2023 - Valerio Corzani e l'ensemble 'La Lusignuola' in 'Le Galline Pensierose' di Luigi Malerba
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano