Vai alla home di Parks.it

Servizi

Servizio di vigilanza e faunistico

Il Servizio di Vigilanza e Faunistico è composto da Agenti addetti alla vigilanza del territorio compreso nel perimetro del Parco. Il servizio consta di n. 2 Guardiaparco e di circa n. 20 Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). I Guardiaparco si occupano prevalentemente della vigilanza relativamente all'osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti delle pubbliche amministrazioni emanati a tutela dell'ambiente, comprese caccia e pesca, nella loro qualità di pubblici ufficiali e altresì di agenti di polizia giudiziaria ai sensi dell'art. 57 del c.p.p. Svolgono inoltre altre attività fra le quali la prevenzione degli incendi boschivi, la gestione faunistica del Parco, i monitoraggi sul territorio, la realizzazione e il coordinamento di progetti di educazione ambientale, la gestione del Centro Visite Maresana Cà della Matta e della Stazione Ornitologica, collaborando inoltre con gli uffici nella pianificazione e coordinando le attività delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Per informazioni: Servizio di vigilanza e faunistico - Via Valmarina, 25 - 24123 Bergamo - E-mail: vigilanza@parcocollibergamo.it - Tel. 035/4530421

G.E.V. Guardie Ecologiche Volontarie

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono abilitate alla vigilanza in materia ambientale con Decreto della Giunta regionale dopo aver frequentato un corso e superato un esame di abilitazione. Per ottenere l'autorizzazione devono prima essere ritenute idonee dal Prefetto competente per territorio alla nomina di Guardia Particolare Giurata.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco dei Colli di Bergamo