Vai alla home di Parks.it
 

Valorizzazione e promozione del Parco Veneto del Delta del Po

(08 Nov 10)

L'Ente Parco Regionale del Delta del Po, negli ultimi mesi, ha intrapreso e portato a termine con successo diverse iniziative per la conoscenza e la promozione del territorio e del suo patrimonio naturalistico, culturale e gastronomico.

Una manifestazione di grande rilievo è stata la prima edizione del "Premio Parchi del Veneto 2010" , tenutasi gli scorsi 8 e 9 Ottobre.

Indetto dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Parco Delta del Po, l'obiettivo del Premio è "la conoscenza e la valorizzazione dei sei Parchi del Veneto e lo stimolo ad una più attiva coscienza ambientale e cultura della promozione, nel rispetto del territorio e delle sue peculiarità ambientali". 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto destinare la Medaglia Presidenziale all'evento, quale segno del suo particolare apprezzamento.

Così il giorno 8 ottobre, più di 500 ragazzi, provenienti dalle scuole delle 7 province del Veneto, sono stati prima coinvolti in un educational tour nel Parco del Delta del Po e poi nella premiazione delle 8 classi vincitrici del concorso "A scuola nei parchi del veneto", al Palazzetto dello Sport di Porto Viro.

Lo scopo di tale iniziativa era di promuovere un nuovo e più profondo rapporto tra scuola e territorio. Nei mesi primaverili scorsi, infatti, grazie al" Progetto Scuola Parchi", tra  Regione Veneto e Miur,  scuole primarie e secondarie di tutto il Veneto sono stati invitate  ad effettuare uscite formative alla scoperta dei sei parchi veneti e a realizzare ,dopo l'escursione, una campagna per la promozione del parco che avevano visitato.

La giornata del 9 Ottobre, svolta presso il Museo della Bonifica di Ca' Vendramin, è stata dedicata al Premio Giornalistico Parchi del Veneto assegnato al servizio che meglio avesse promosso e valorizzato la conoscenza dei Parchi del Veneto.

L'incontro è cominciato con la presentazione dei cosiddetti "sei gioielli verdi": il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo, del fiume Sile, della Lessinia, dei Colli Euganei e del Delta del Po, seguito poi dalla tavola rotonda sul tema "Comunicare i parchi e la biodiversità", coordinata dalla  giornalista televisiva, Donatella Bianchi della trasmissione "Linea Blu" di Rai 1.

Numerosi esperti del settore, responsabili di aree protette venete, italiane e internazionali, sono intervenuti per confrontarsi su diverse esperienze riguardanti il "come " comunicare la realtà dei parchi. Hanno preso parola personaggi illustri come il presidente Federparchi, Giampiero Sammuri, i presidenti stranieri del Parco Nazionale della Sequoia e Kings Canyon in California, Karen Taylor-Goodrich e del Parco Regionale della Camargue in Francia, sostituito da Stephan Arnassant, responsabile del Progetto Natura 2000; a seguire, il rappresentante della tenuta laziale di Castelporziano, Daniele Cecca; il Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Mario Tozzi; il direttore di "Qui touring", Marco Berchi e Francesco Petretti, docente universitario e collaboratore scientifico della trasmissione di Rai 3, "Geo & Geo".

La consegna del "Premio per la stampa 2010" , consistito nel conferimento di una targa di riconoscimento e nell'ospitalità, per una settimana, presso strutture dell'area del Parco del Delta del Po, è avvenuta da parte dell'assessore regionale Franco Manzato, coadiuvato dall'attore e presentatore, Marco Columbro, a Macri Puricelli, autrice dell'articolo ""Vietato disturbare i Fraticelli d'Italia" uscito sul "Corriere del Veneto".

Altri tre premi ex aequo sono stati conferiti a Rosanna Precchia per il servizio "Benvenuti nel Parco" su "Famiglia Cristiana" , a Marisa Saccomandi per "Museo Delta del Po. Un arcipelago di Storia" su "Turismo all'aria aperta" e a Francesco Casoni che per "Corriere del Veneto" ha redatto "Gite in barca,ostelli, rifugi".

Due riconoscimenti speciali sono andati anche a Fabio Negri per la realizzazione on-line de "L'itinerario essenziale per il turista sagace" coordinato da foto e al Presidente della Fondazione Cariparo, Antonio Finotti.

Parallelamente a questo evento, è stato organizzato un educational tour indirizzato ai giornalisti di riviste a indirizzo turistico –ambientale  presenti al "Premio Parchi", come "Dove" ,"Turismo all'aria aperta", "Famiglia Cristiana", "Corriere della Sera", "Confidenze", "Panorama Economy" per approfondire la conoscenza del Parco del Delta e le sue peculiari caratteristiche ambientali.

Nel frattempo, l'Ente Parco ha continuato la sua attività promozionale facendosi notare ad eventi fieristici locali, come la "Fiera delle Parole" di Rovigo dal 7 al 10 Ottobre;  dal 14 al 25 Ottobre  all'"Ottobre Blu 2010" di Chioggia , serie di incontri dedicati alla cultura, tecnologia e sport del mare, e dal 23 al 26, alla Fiera Campionaria, nell'ambito della IX edizione di "Rovigo Espone" .

Anche il week-end del 23 e 24 Ottobre è stato interamente dedicato alla promozione del Parco, in particolare, sui mezzi di comunicazione televisiva. 

Daniela Bisogni, giornalista che cura la rubrica "Sì viaggiare" su Rai 2, è stata protagonista di un tour appositamente organizzato  per visitare gli ambienti del Delta del Po di maggior interesse naturalistico, con particolare attenzione agli itinerari cicloturistici che si snodano nei borghi più suggestivi della zona, il servizio sarà programmato nelle prossime puntate.

Bruno Gambacorta, giornalista che si occupa della rubrica "Eat-Parade" di Rai 2, ha approfondito l'aspetto ittituristico e gastronomico del nostro territorio, dando risalto alle ricette tradizionali che si possono realizzare con i prodotti tipici dell'acqua, come cozze, vongole, anguille e della terra, come il riso e la cacciagione. Il servizio è andato in onda venerdì 5 novembre alle 13.45 e in replica Sabato 6 in tarda serata.

E' importante ricordare che la realizzazione di educational e press tour costituisce,infatti, un momento determinante di sperimentazione degli elementi dell'offerta turistica, rivolto a chi può efficacemente informare l'opinione pubblica e influenzare la composizione dei pacchetti di viaggio.

L'Ente Parco si è ,inoltre, impegnato nella diffusione  non solo del valore ambientale e culturale dell'area che rappresenta, ma anche dei prodotti e sapori tipici che identificano la zona deltizia.

Alla rassegna internazionale di Torino, il Salone del Gusto, il Delta ha regalato emozioni, anche a tavola. Presso lo spazio istituzionale della Regione Veneto, hanno potuto spiccare alcune delle nostre eccellenze,il riso IGT del Consorzio Risicoltori Polesani, le vongole, l'aglio e il tartufo bianchetto del Delta del Po, quest'ultimo presentato dal Prof. Manzolli, Presidente dell'Accademia del Tartufo Polesana, alla presenza di Marco Gottardi,responsabile dell'ufficio pianificazione dell'Ente Parco.

I prossimi appuntamenti in cui il Parco del Delta presenzierà saranno la "Fiera Cavalli" di Verona dal 4 al 7 novembre, il Salone Italiano dell'Educazione di Genova dal 17 al 19 novembre, in collaborazione con il sistema Parchi della Regione Veneto, il "Geo-Oikos" di Verona, rassegna dei progetti territoriali urbanistici e ambientali delle città e del territorio e  il Salone Nautico di Parigi dal 4 al 12 di Dicembre.

 

Valorizzazione e promozione del Parco Veneto del Delta del Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po