Vai alla home di Parks.it
 

La Goletta verde sarà un hub scientifico culturale ed ambientale del Mediterraneo

(Ariano Polesine, 12 Apr 21) RAi News 24 ha dedicato un servizio alla storica imbarcazione di Legambiente che avrà un importante ruolo nelle attività che il Parco del Delta del Po che svolgerà con l'Agenzia Regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (Arpav), e nelle attività del Dipartimenti di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell'Università di Padova impegnati nel monitoraggio di cetacei e tartarughe marine, in particolare il tursiope (Tursiops truncatus) e la tartaruga marina comune (Caretta caretta). L'area dell'Adriatico settentrionale, infatti, è stata indicata per istituire un Sito di Interesse Comunitario (SIC), come dimostrano i risultati del progetto transfrontaliero della linea IPA Adriatic dal titolo "Network for the Conservation of Cetaceans and Sea Turtles in the Adriatic (NETCET)" finanziato dalla Commissione Europea. E sarà proprio il Parco Veneto del Delta del Po a gestire il nuovo SIC in collaborazione con altri partner. 

Goletta Catholica sarà, , utilizzata nell'ambito di diversi progetti che si alterneranno. I primi a salire a bordo saranno gli studenti delle Scuole del territorio e del Veneto che grazie alla "Scuola di Mare e Biodiversità a bordo di Goletta Verde" potranno svolgere diverse attività: dal corso di marineria al monitoraggio ambientale, dall'esplorazione del territorio all'orienteering, dalla storia dei popoli dell'acqua all'impatto della globalizzazione sull'ambiente e sul clima.

Viste tutte queste attività che impegneranno l'Ente Parco e il territorio del Delta del Po nei prossimi anni, appare chiaro il perché questa rete di soggetti abbia scelto di investire su Goletta Catholica assegnandole non solo il ruolo di contenitore, ma anche quello fortemente simbolico di mezzo di comunicazione capace di esprimere con immediatezza i valori di sostenibilità ed equilibrio con la natura e soprattutto con l'acqua.

La Goletta Catholica
La Goletta Catholica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po