Educambiente é un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole
dell'obbligo presenti sul territorio. La sua principale finalità é
l'alfabetizzazione ambientale e la sensibilizzazione alle tematiche
ambientali.
Coinvolge una fascia d'età compresa fra la scuola
materna e la media inferiore. Il progetto si compone di dodici distinti
moduli le cui argomentazioni risultano distinte per fasce d'età. Le
attività vengono svolte sia in classe che sul territorio. I temi
trattati vanno dalla conoscenza dei colori della natura alla
valutazione di impatto ambientale. Le attività sono condotte
direttamente dal personale docente supportato da tecnici del Parco.
Per informazioni: Marco Delorenzo, Tel e Fax 0835/675015 - E-mail: info@parcogallipolicognato.it
Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d'acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere il Volo dell'Angelo. Si tratta di un attrattore, di nuova concezione, che permette una fruizione innovativa del partimonio ambientale rispondendo ad una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago, teso sempre più a vivere nuove esperienze e a cercare nuove emozioni. Un'avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio.
Legati con tutta sicurezza da un'apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d'acciaio il visitatore potrà provare per quale minuto l'ebbrezza del volo e si lascierà scivolare in una fantastica avventura, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l'altezza massima di sorvolo.
Agli amanti delle passeggiate, del trekking, delle escursioni in mountain bike e a tutti coloro che amano vivere la natura, diamo l'opportunità di conoscere gli aspetti naturalistici che caratterizzano questo splendido territorio, con un sistema di visite ed escursioni guidate.
Guide Ufficiali del ParcoScegliere uno sport outdoor è un'esperienza esaltante, un'avventura divertente e salutare che dà modo di riscoprire il piacere e la bellezza del contatto con la natura.
I Parchi Avventura