Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Gallipoli Cognato
e Piccole Dolomiti Lucane

www.parcogallipolicognato.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Servizi

Educazione Ambientale

Educambiente é un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole dell'obbligo presenti sul territorio. La sua principale finalità é l'alfabetizzazione ambientale e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Coinvolge una fascia d'età compresa fra la scuola materna e la media inferiore. Il progetto si compone di dodici distinti moduli le cui argomentazioni risultano distinte per fasce d'età. Le attività vengono svolte sia in classe che sul territorio. I temi trattati vanno dalla conoscenza dei colori della natura alla valutazione di impatto ambientale. Le attività sono condotte direttamente dal personale docente supportato da tecnici del Parco.

Altre informazioni

Per informazioni: Marco Delorenzo, Tel e Fax 0835/675015 - E-mail: info@parcogallipolicognato.it

Aree pic-nic

  • Località Piscilicchio/ Località Virgilia - Castelmezzano, strada comunale per Laurenzana
  • Località Arioso - strada comunale per Castelmezzano
  • Località dietro La Niviera - Oliveto Lucano
  • Località Monte Croccia - Oliveto Lucano
  • Località Montepiano - Accettura, zona Rifugio Montano
  • Area Attrezzata Frusci - Strada comunale Pietrapertosa-Accettura
  • Area Attrezzata Conserva - Strada Calciano-Monte Croccia
  • Area Attrezzata Contrada San Nicola - Strada Prov. Accettura-bivio Basentana
  • Area Attrezzata Acqua del Tremolo - Strada Calciano-Campomaggiore

Il volo dell'angelo

La nuova entusiasmante attrazione all'interno del Parco

Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d'acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere il Volo dell'Angelo. Si tratta di un attrattore, di nuova concezione, che permette una fruizione innovativa del partimonio ambientale rispondendo ad una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago, teso sempre più a vivere nuove esperienze e a cercare nuove emozioni. Un'avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio.
Legati con tutta sicurezza da un'apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d'acciaio il visitatore potrà provare per quale minuto l'ebbrezza del volo e si lascierà scivolare in una fantastica avventura, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l'altezza massima di sorvolo.

Il volo dell'angelo

Visite guidate nel Parco

Agli amanti delle passeggiate, del trekking, delle escursioni in mountain bike e a tutti coloro che amano vivere la natura, diamo l'opportunità di conoscere gli aspetti naturalistici che caratterizzano questo splendido territorio, con un sistema di visite ed escursioni guidate.

Guide Ufficiali del Parco

Parco avventura
Parco avventura

Parchi Avventura

Scegliere uno sport outdoor è un'esperienza esaltante, un'avventura divertente e salutare che dà modo di riscoprire il piacere e la bellezza del contatto con la natura.

I Parchi Avventura

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane