Vai alla home di Parks.it
 

Fuori dalla finestra

modulo didattico

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

 

Quante volte i bambini invece di guardare la lavagna guardano distrattamente fuori dalla finestra? Prendendo spunto da questa attitudine e curiosità, si propone un percorso che prende avvio dalla rappresentazione della realtà che vediamo e percepiamo sensorialmente, per riflettere sulle caratteristiche del paesaggio circostante.

L'obiettivo è quello di comprendere i mutamenti naturali e artificiali del paesaggio.

Utilizzando tecniche artistiche attinte dalla storia dell'arte recente e antica, andremo a caccia dei cambiamenti nel tempo, esplorando il delicato passaggio tra naturale e artificiale. Osserveremo insieme l'orizzonte, la linea immaginaria che segna il confine tra cielo e terra: l'orizzonte cambia al variare dell'angolo di osservazione disegnando gli oggetti del paesaggio in maniera diversa e definendo il nostro punto di vista.

Tratto, luce e colore saranno alcuni degli strumenti che ci permetteranno di aggiungere all'esperienza naturalistica quella artistica. Un parco, una strada in città, i tetti delle case, una montagna...qualsiasi paesaggio può diventare oggetto interessante su cui riflettere e fantasticare, su cui sperimentare nuovi punti di vista per portare in evidenza le caratteristiche del nostro territorio.

 

Provincia: Bologna  Regione: Emilia-Romagna
Durata: 1 incontro di programmazione, 2 incontri/uscite nel territorio limitrofo alla scuola
Costi: 100 euro. Per classi abbinate 105

Laboratorio di disegno in natura
Laboratorio di disegno in natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale