Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

 

La Smoke-Sauna di Alvar Aalto nel Gran Bosco di Salbertrand

(15 Lug 08) Ricostruzione in legno a blockbau del prototipo della Smoke-Sauna progettata dal grande architetto finlandese Alvar Aalto per la sua casa sperimentale di Muuratsalo (Finlandia).

… La sauna per i finlandesi rappresenta il fuoco, il calore. Un calore che riscalda il corpo e l'anima; ed è proprio in quest'ultima accezione che la sauna assume un significato "spirituale". La sauna è in grado di coinvolgere tutti i sensi, con i suoi odori, con la sua oscurità, con la sensazione di calore e umidità…

La sauna è stata realizzata secondo le tecniche tradizionali della lavorazione del legno in Finlandia, sotto la direzione tecnica di mastri carpentieri finlandesi e con la collaborazione di maestranze locali. I lavori hanno coinvolto, in tre successivi Work-camps, tra il 2003 e il 2005, studenti dei corsi di laurea in Architettura, Ingegneria, Storia e conservazione dei beni culturali, provenienti da varie Università europee. L'intero progetto, denominato "Il bosco come risorsa: la costruzione nel bosco", è stato coordinato dal Dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino con il sostegno economico della Compagnia San Paolo.

Inserita nel circuito ecomuseale, in attesa dell'inaugurazione ufficiale, è stata "accesa" più volte, a scopo dimostrativo, in occasione di visite guidate organizzate dall'Ecomuseo Colombano Romean.

La Smoke-Sauna di Alvar Aalto nel Gran Bosco di SalbertrandLa Smoke-Sauna di Alvar Aalto nel Gran Bosco di Salbertrand
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie