Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

 

La Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme: un tesoro ritrovato

(07 Ott 09) La Cappella dell'Annunciazione in località Oulme di Salbertrand costituisce un pregevole esempio di architettura religiosa montana ed un prezioso documento storico per il patrimonio culturale della Comunità locale. Per questo motivo, dal 2007, è inserita nel percorso di visita dell'Ecomuseo Colombano Romean.
Dal 2007 al 2009 è stata interessata da un'intensa ed impegnativa campagna di restauri che le ha restituito l'aspetto originario recuperando il suggestivo arredo ligneo (dalla cantoria cinquecentesca, alla cancellata lignea che proteggeva il presbiterio e l'altare, alla pregevole porta sei-settecentesca) e riportando alla luce gli affreschi esterni estremamente deteriorati dalle intemperie e quelli interni da secoli nascosti sotto uno spesso strato di intonaci.
Gli affreschi dedicati alla Pietà, a Sant'Anna, Santa Lucia e San Rocco insieme al ciclo dedicato alle Storie della Vergine (datati 1534) costituiscono per la Comunità di Salbertrand e per tutta la Valle di Susa un tesoro ritrovato, testimonianza di una religiosità semplice ma profonda e di un'epoca in cui le montagne costituivano non barriere ma cerniere tra le valli, testimoni e strumenti di un'unione tra popoli e culture.
La Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme: un tesoro ritrovatoLa Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme: un tesoro ritrovato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie