Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

www.parchialpicozie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Patate di Montagna

Patate di Montagna

Le varietà coltivate dall'Ente Parco del Gran Bosco di Salbertrand sono Agria (pasta e buccia gialla) e Desirée (pasta gialla e buccia rossa).

L'Ente Parco è socio dell'Associazione Produttori patate di montagna della Provincia ed i pregiati tuberi sono inseriti tra i prodotti del Paniere della Provincia di Torino, marchio creato per accogliere tutti i prodotti agroalimentari ed agricoli del territorio provinciale, che appartengono alla tradizione storica locale, sono prodotti con materie prime locali in modo artigianale e costituiscono una potenzialità per lo sviluppo locale.
La coltivazione delle patate ad alta quota garantisce prodotti di assoluta qualità e di buona pezzatura e, quel che è più importante, senza alcun trattamento di prevenzione o cura fitosanitaria.
L'altezza e l'esposizione dei campi, abbinata alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, impediscono infatti il proliferare di qualsiasi forma di infezione o attacco di altre patologie dannose; la rotazione biennale dei campi, garantisce infine la ricchezza di sali minerali nel terreno e non richiede l'apporto di concimi organici ne' chimici. Tutto ciò unito al fatto che i siti prescelti per la coltura siano all'interno di un'area protetta e oggetto di costante monitoraggio ambientale, è garanzia di assoluta qualità che aggiunge un ulteriore plusvalore alla già apprezzabile caratteristica di potersi fregiare del marchio di "patata di montagna".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie