Vai alla home di Parks.it
 

Assegnati i lavori per la realizzazione del Centro di Educazione Ambientale e del Centro Visitatori nell'ex Polveriera di Ceriano

(29 Ago 05) l recupero dell'ex Polveriera di Ceriano non è più un'ipotesi, ma dal 29 agosto 2005 è diventato realtà. E' stato dato il via al primo lotto di intervento, con la consegna dei lavori all'Impresa costruttrice Modus di Ancona. Entro il giugno 2006 saranno realizzati il Centro di Educazione Ambientale e il Centro Visitatori su progetto della struttura tecnica del Parco, ovvero degli architetti Giulia Pellicano e Ambra Costa, coordinati dal dottor Luca Frezzini, e con la collaborazione dell'arch. Pontieri e dell'ing. Marabelli. La spesa prevista di Euro 730.000 sarà in gran parte coperta dal contributo della Fondazione Cariplo, della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.
La ex Polveriera copre un vasto territorio di 13 ettari incontaminati. Già dismessa nel 1989, nel 1996 le autorità militari e governative ne decisero la chiusura. Nello stesso anno lo Stato iniziò a cedere al Consorzio Parco Groane una porzione dell'area in cui sono sorti gli uffici della nuova sede, conservando peraltro la parte più interna, dove ancora sussistevano residue questioni di sicurezza. E finalmente, pochi giorni prima del Natale 2002, il Consorzio ha sottoscritto la cessione completa della Polveriera da parte dello Stato. I tecnici del Parco hanno quindi elaborato un piano di recupero che renderà l'ex Polveriera un Centro polivalente. Per ora si parte con il primo progetto esecutivo.
Con la realizzazione del Centro di Educazione Ambientale e dell'annessa foresteria, in cui verranno organizzate giornate di studio con possibilità di pernottamento, il Consorzio valorizzerà ulteriormente uno degli obiettivi fondamentali del suo ruolo istituzionale cui già destina numerose risorse umane e finanziarie: diventerà infatti un vero e proprio Villaggio per ragazzi (21 posti letto), dotato di altre strutture fisse che accoglieranno per più giorni scolaresche e i loro docenti per un contatto ancora più diretto e genuino con la natura. In futuro si prevede di recuperare alcune riservette (locali in cui si conservavano le munizioni) in discreto stato conservativo che completeranno la futura "Scuola natura" con una camerate, un refettorio, e addirittura un'agorà al coperto, luogo di incontro e lezione, scaldato a energia solare e camino.
Il Centro Visitatori invece sarà punto di riferimento per i cittadini che troveranno personale e materiale informativo per essere orientati nella scoperta delle numerose ricchezze del Parco delle Groane.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea