Vai alla home di Parks.it
 

Educazione Ambientale, due giorni di Workshop al Parco delle Groane

L'8 e il 9 novembre, "XVII Workshop sull'Educazione Ambientale nelle Aree protette lombarde"

(Solaro, 07 Nov 23) Il Parco delle Groane e della Briantea ospiterà l'8 e il 9 novembre il "XVII Workshop sull'Educazione Ambientale nelle Aree protette lombarde". L'evento, organizzato da AREA Parchi (Archivio Regionale sull'Educazione Ambientale nei Parchi lombardi) servizio nato nel 1994 da un'idea di Regione Lombardia, Ufficio Gestione e Valorizzazione, in collaborazione con il Consorzio Parco Nord Milano ha quest'anno il titolo "Le aree protette e il terzo settore: percorsi di partecipazione e gestione condivisa per l'educazione ambientale".

"Il Workshop sviluppa il tema del ruolo delle associazioni e degli enti del terzo settore che operano sul territorio dei parchi nel promuovere l'educazione alla sostenibilità e all'ambiente - spiegano gli organizzatori - condividendo con il Parco una comune visione e obiettivi strategici di politica ambientale, attraverso differenti modalità e strumenti: la partecipazione agli strumenti di governance, la collaborazione negli eventi a contatto con i residenti e i turisti, la gestione partecipata di spazi e servizi in convenzione, l'attuazione di progetti a forte valenza sociale rivolti spesso alle fasce fragili".

La rete degli Enti del terzo settore infatti rappresenta una grande opportunità di sviluppo e lavoro per i giovani che non deve restare inespressa: dal valore dell'agricoltura sociale all'economia circolare, dalle professioni ecoturistiche alla realizzazione di eventi culturali, dal design della natura all'attivazione di servizi innovativi sempre più il terzo settore intercetta bisogni nuovi e pratiche  di innovazione sociale di cui i parchi risultano essere da un lato l'amplificatore istituzionale, dall'altro il contesto progettuale in cui è più facile fare rete.

I lavori si svolgeranno in due sedi, la giornata di mercoledì 8 novembre al Centro Parco di Solaro.
Dopo i saluti da parte del presidente del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Emiliano Campi (ore 10.30), interverrà Francesca De Cesare, dirigente di Regione Lombardia per i settori Territorio e Sistemi Verdi. Ancora per il Parco, prenderà parola Sandro Archetti, consigliere delegato ai rapporti con il Terzo Settore, quindi Marzio Marzorati, Presidente Parco Nord Milano e AREA Parchi Lombardi. Seguiranno quattro sessioni di lavoro, una tavola rotonda e tavoli di confronto tra le aree protette oltre ad una visita guidata alla ex-Polveriera con le GEV del Parco Groane.

La giornata di giovedì 9 novembre avrà luogo invece nella Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio, in provincia di Como. Anche in questo caso apertura con i saluti istituzionali da parte di Elias Bordoli, presidente della Fondazione Minoprio, Emiliano Campi presidente del Parco e Carla Testori, consigliera del Parco. Tomaso Colobo di AREA Parchi Lombardia introdurrà i lavori riassumendo anche gli spunti della giornata precedente, quindi spazio alle relazioni fino alla tavola rotonda pomeriggio.

PDF Programma Completo

Educazione Ambientale, due giorni di Workshop al Parco delle Groane
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea