Vai alla home di Parks.it
 

Servizio Civile nel Parco delle Groane, ecco come vivere un'esperienza unica lunga un anno

(Solaro, 11 Gen 24) Anche quest'anno sono oltre 50mila giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno vivere un'esperienza unica, diventare per 8 o 12 mesi operatori volontari in progetti di servizio civile universale in Italia e all'Estero. L'impegno è di 25 ore settimanali ed è previsto un contributo spese di poco più di 500 euro al mese (nei progetti all'estero viene aggiunta una diaria giornaliera fino a 15 euro). Il nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea anche quest'anno aderisce a due dei tre progetti di Servizio Civile Universale che vedono coinvolto l'Archivio Regionale dell'Educazione Ambientale nei Parchi Lombardi (AREA Parchi) insieme alle 14 aree protette, l'Orto Comune Niguarda, Associazione Casa Testori, Ambiente Parco di Brescia, la Fondazione Cineteca Italiana e la Fondazione ISEC. Si tratta di un'opportunità unica di trascorrere un anno di formazione, di scoperta, di esperienze lavorando per la tutela ambientale, la promozione della sostenibilità e l'attenzione alla biodiversità e al patrimonio culturale.

Come si fa a diventare un volontario di servizio civile nel nostro parco? Innanzitutto è meglio non perdere tempo e segnarsi la scadenza per presentare la candidatura, che è alle 14 di giovedì 15 febbraio 2024.

Per fare la migliore scelta migliore in base agli obiettivi il consiglio è contattare direttamente AREA Parchi prima di presentare la domanda, è sufficiente inviare una mail a areaparchi@parconord.milano.it per venire richiamati. Attenzione, è possibile presentare una sola candidatura e la procedura avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL.

I requisiti lo abbiamo anticipato, basta essere giovani, senza distinzione di sesso e al momento della presentazione della domanda avere compiuto 18 anni, ma non ancora i 29. È richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell'Unione Europea. Per i cittadini extra-UE va dimostrato di soggiornare regolarmente in Italia. I candidati non devono aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo, oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia; abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale; abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano rapporto con l'ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Come detto è possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, con SPID di livello di sicurezza 2 o, per i cittadini europeo o extra-europei regolarmente soggiornanti, chiedendo le credenziali di accesso specifiche sulla piattaforma stessa. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Ogni giovane deve presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede.

Il primo progetto che viene proposto quest'anno al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea è 40 ANNI DI PARCHI IN LOMBARDIA
Le sedi di accoglienza sono: Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Parco Nord Milano, Parco Grigne Settentrionali, Parco Lura, Parco Montevecchia, Parco Oglio Nord, Parco Orobie Valtellinesi, Parco Valle del Lambro, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Riserva Naturale Val di Mello.

Il secondo progetto proposto quest'anno al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea è GESTIRE 2024
Le sedi sono: Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Parco Nord Milano, Associazione Orto Comune Niguarda, Parco Lura, Parco Valle del Ticino, Parco Valle del Lambro, Parco Montevecchia, Parco Serio, Parco Orobie Valtellinesi.

Scadenza 15/02/2024

Servizio Civile nel Parco delle Groane, ecco come vivere un'esperienza unica lunga un annoServizio Civile nel Parco delle Groane, ecco come vivere un'esperienza unica lunga un annoServizio Civile nel Parco delle Groane, ecco come vivere un'esperienza unica lunga un anno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea