Vai alla home di Parks.it

Commemorazione Giornata Europea dei Giusti

Mercoledì 6 Marzo 2013

Raccogliendo l'appello lanciato da Gariwo, il Parlamento Europeo, con una dichiarazione del 10 maggio 2012, ha individuato nella data del 06 marzo una ricorrenza annuale denominata "Giornata europea dei Giusti" per onorare le figure morali che si sono opposte e tuttora si oppongono ai totalitarismi e ai genocidi in tutto il mondo, salvando vite e difendendo la dignità umana calpestata nei sistemi totalitari.

L'esempio del "viale dei Giusti" di Yad Vashem a Gerusalemme è diventato così un patrimonio di tutta l'umanità e ci richiama a un valore fondante della cultura europea: l'individuo e la sua responsabilità.

Le istituzioni pubbliche hanno il dovere di rimarcare l'esempio rappresentato dalle persone che sono riuscite a proteggere coloro che hanno subito persecuzioni fondate sull'odio.

Per questo il Presidente del Parco delle Groane Barbara Calzavara e l'associazione "Senza confini" in collaborazione con l'associazione "Gariwo" sono lieti di invitare tutta la cittadinanza alla commemorazione della Giornata dei Giusti che si terrà presso il salone polifunzionale del Parco delle Groane, via della Polveriera, 2 Solaro il giorno 6 marzo 2013 alle ore 21.00

Programma
  • Spettacolo teatrale "Il Memorioso. Breve guida alla memoria del Bene" tratto dai libri "Il tribunale del bene" e "La bontà insensata" di Gabriele Nissim, interpretato da Massimiliano Speziani con la regia di Paola Bigatto.
  • Mostra fotografica "Budapest, i luoghi di Giorgio Perlasca" a cura di Massimo Moscardi e gentilmente concessa dal Comune di Anzano del Parco.

Alla serata interverrà Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca e il Console Generale di Ungheria Manno Istvan.

Comune: Solaro (MI)
Provincia: Milano Regione: Lombardia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco delle Groane