Vai alla home di Parks.it
 

Incontro pubblico sul corridoio ecologico di Cermenate

Venerdì 28 marzo, presso l'auditorium comunale di Cermenate, si terrà la presentazione del progetto di collegamento ecologico-fruitivo tra il Parco del Lura e il Parco della Brughiera Briantea, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo

(Cadorago, 26 Mar 14) Perché sono importanti le connessioni ecologiche? Quali opere possiamo realizzare sul nostro territorio per favorire gli spostamenti della fauna e limitare la frammentazione degli habitat naturali?
La serata di venerdì 28 marzo intende rispondere proprio a questi interrogativi e presentare il progetto attuato dal Consorzio Parco del Lura, denominato" Collegamento a rete tra il Parco del Lura e le Aree Protette limitrofe: individuazione di corridoi ecologico-fruitivi e attuazione di un progetto pilota nel Comune di Cermenate".
Grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo e del Comune di Cermenate, il Consorzio Parco del Lura sta infatti attuando alcuni interventi funzionali alla realizzazione di una rete ecologica che interessi i parchi limitrofi e in particolare il Parco della Brughiera Briantea.
La realizzazione di quest'opera dimostra la particolare sensibilità all'ambiente dell'Amministrazione Comunale di Cermenate che, in sintonia di intenti, con il Consorzio Parco del Lura apre alla fruibilità dei propri cittadini un'importante parte del territorio comunale valorizzandola e preservandola.
L'incontro pubblico, al quale potranno partecipare tutti i cittadini interessati, si terrà alle ore 21 presso l'auditorium "Padre Arcangelo Zucchi" di via G.B. Grassi, con gli interventi di Mauro Roncoroni, Sindaco del Comune di Cermenate, Giuseppe Cairoli, Presidente del Consorzio Parco del Lura, Daniele Piazza, Direttore del Consorzio Parco della Brughiera Briantea, Federica Bernardi, Vice Sindaco del Comune di Cermenate e Assessore all'Ambiente, Corrado Tagliabue, progettista, e Francesco Occhiuto, Direttore del Consorzio Parco del Lura.
Per passare dalla teoria alla pratica, domenica 13 aprile si potrà partecipare a una camminata lungo il corridoio ecologico. La passeggiata, aperta a tutti e in particolare ai bambini con le loro famiglie, avrà inizio alle ore 14.30 dal parcheggio via Papa Giovanni XXIII e si concluderà alle ore 15.30 presso il parco pubblico di via Alfieri, dove verranno organizzati un piccolo rinfresco e dei laboratori didattici per i più piccoli.

PDF Scarica la locandina

Una scorcio del corridoio ecologico
Una scorcio del corridoio ecologico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura