Vai alla home di Parks.it
 

I Campus ecologici estivi nel Parco del Lura

Per quattro settimane, i giovani sono i protagonisti del Campus Ecologico, organizzato nei Comuni di Saronno, Caronno Pertusella e Cermenate

(Cadorago, 27 Giu 14) Come ogni anno il Consorzio Parco del Lura, con alcuni dei Comuni consorziati, ha attivato l'iniziativa dei Campus ecologici, un'esperienza che ogni anno coinvolge decine di ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Nel Comune di Saronno, in collaborazione con all'Assessorato alla Cultura, l'Assessorato all'Ambiente e l'Informagiovani, è stata attivata l'ottava edizione dell'iniziativa. Attraverso quest'esperienza, i giovani saronnesi hanno la possibilità di svolgere un servizio alla collettività e di rendersi cittadinanza attiva cimentandosi in piccole attività di manutenzione nelle aree del Parco del Lura e nei giardini pubblici comunali, e di collaborare con il Museo Gianetti.
Anche quest'anno le adesioni sono state numerose e per due settimane, dal 16 al 27 giugno, i ragazzi, divisi in squadre sotto la guida di adulti educatori e figure tecniche, hanno avuto modo di cimentarsi in un'esperienza di gruppo socializzante ed educativa a servizio del proprio territorio. Alla fine del Campus ciascuno dei 40 ragazzi, in base all'impegno e alla serietà dimostrati, ha ricevuto un buono d'acquisto spendibile in alcuni negozi convenzionati con il Comune di Saronno.
L'esperienza del Campus ecologico è in corso di svolgimento anche a Caronno Pertusella grazie alla rinnovata collaborazione, giunta al quinto anno consecutivo, tra il Consorzio Parco del Lura, il Comune e il Lion Point. Dal 23 giugno al 4 luglio 24 ragazzi, spostandosi in bicicletta, sono all'opera nell'area di Viale Europa dove, svolgendo diverse attività presso l'area di fitodepurazione, il luogo di meditazione e il percorso ciclocampestre, hanno modo di conoscere più da vicino il Parco.
L'ultima settimana di Campus si svolgerà dal 7 all'11 luglio a Cermenate, dove per il terzo anno consecutivo è stata confermata la collaborazione con l'Informagiovani del Comune. Le iscrizioni sono ancora aperte e mancano pochi posti al raggiungimento di 20 adesioni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- Consorzio Parco del Lura, Tel. 031/901491;
- Comune di Cermenate (Ufficio relazioni con il pubblico), Tel. 031/7776141.
I Campus ecologici estivi nel Parco del Lura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura