Vai alla home di Parks.it
 

L'Ex-fabbrica "Martinetta". Storia, realtà e futuro a confronto

Apertura mostra e convegno, lunedì 29 giugno 2015 a Rovellasca (CO)

(Cadorago, 23 Giu 15) Il compendio produttivo della ex fabbrica Martinetta, l'azienda di Rovellasca attiva nel settore tessile comasco dagli anni '30 agli anni '90, ha stimolato le riflessioni dei giovani architetti del Politecnico di Milano, i quali, nell'ambito del Laboratorio di Progettazione degli Interni e Conservazione del Costruito dei proff. Michele Ugolini e Rossana Gabaglio del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, hanno svolto un interessante lavoro di ricerca immaginando i possibili sviluppi futuri dell'area.
L'insediamento produttivo, oggi frazionato e occupato solo parzialmente, continua ad occupare una porzione strategica del territorio, trovandosi al centro di una fitta rete di scambi tra Como e Milano, possibili sia su gomma che su ferro, nonché affacciata sulla valle del torrente Lura, dove si snoda l'itinerario di fruizione del Parco del Lura.
Consapevoli delle opportunità che possono derivare dal recupero di un grande comparto industriale come quello della ex-Martinetta, lunedì 29 giugno si terrà un convegno per illustrare ai cittadini e alle istituzioni politiche, economiche, sociali ed educative del territorio le soluzioni progettuali di reinterpretazione degli spazi industriali dismessi di quest'area.
Il convegno, che avrà inizio alle ore 9 presso la ex-scuola "Milite Ignoto" in piazza Risorgimento 9 a Rovellasca, prevede la presentazione del lavoro di ricerca e dei progetti; alle ore 12 seguirà una tavola rotonda attraverso la quale i rappresentanti del mondo economico e sociale avranno modo di interloquire con gli studenti ponendo le proprie domande e riflessioni. Dopo la pausa pranzo, la giornata proseguirà con la visita guidata all'ex-fabbrica Martinetta.

PDF Scarica la locandina dell'evento

L'Ex-fabbrica 'Martinetta'. Storia, realtà e futuro a confronto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura