Vai alla home di Parks.it
 

Disposizioni sulla pratica della caccia nel Parco del Lura

Informativa sulla caccia in base alle disposizioni di competenza di Regione Lombardia

(Cadorago, 15 Dic 16) La competenza in materia di caccia, finora affidata alle Province, è da poco passata a Regione Lombardia.
Le specie cacciabili e i relativi periodi sono elencati nella Legge Regionale 2 agosto 2004, n. 17; nel Parco del Lura le specie di maggiore interesse per la caccia vagante sono il coniglio selvatico, la minilepre, il fagiano comune e la starna, questi ultimi allevati e rilasciati in determinati periodi.
La caccia può essere esercitata dalla terza domenica di settembre fino al 31 gennaio, con esclusione dei giorni di martedì e venerdì, da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto.
Ci sono alcune aree in cui è vietata sia la caccia che l'addestramento dei cani: sono le Zone di Rifugio e Ambientamento, segnalate con tabelle rosse, e le fasce di rispetto previste dalla normativa vigente: nel raggio di 100 metri da immobili, fabbricati e stabiliti adibiti ad abitazione o a posto di lavoro, a distanza inferiore a 50 metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili.
La vigilanza sulla caccia è in capo alla Polizia Provinciale, alle guardie volontarie delle Associazioni venatorie, alle G.E.V. abilitate e al Corpo Forestale dello Stato.

Per maggiori informazioni:
REGIONE LOMBARDIA INSUBRIA – Settore Faunistico-ittico-venatorio - Via Borgovico, 171 – Como – T. 031320557


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura