Vai alla home di Parks.it
 

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.

(Cadorago, 20 Mar 17) La Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, in base a quanto previsto all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza dell'ONU svoltasi a Rio.
L'ampia attenzione rivolta a questa tematica è dovuta all'imprescindibilità di questa risorsa per la vita umana, pertanto l'ONU invita tutti gli Stati membri a promuovere attività di sensibilizzazione.
La principale organizzazione che, a livello mondiale, si propone di sostenere le pratiche di conservazione, protezione, sviluppo e gestione dell'acqua su basi sostenibili dal punto di vista ambientale è il Consiglio mondiale sull'acqua (World Water Council, WWC) che ha sede a Marsiglia e la cui missione è "promuovere consapevolezza, costruire impegno politico e dare impulso ad azioni relativamente ai problemi critici di tutti livelli inerenti all'acqua". Ogni tre anni il Consiglio convoca il più grande congresso internazionale sull'acqua, chiamato Forum mondiale sull'acqua (World Water Forum).
Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all'acqua pulita, mentre il diritto ad accedervi viene affermato direttamente all'interno della Dichiarazione universale dei diritti umani.
In occasione della Giornata del 22 Marzo sono stati organizzate iniziative in tutto il mondo, visionabili alla pagina www.worldwaterday.org dove è possibile scaricare ulteriore documentazione informativa nonché approfondimenti tematici.

Il logo dell'iniziativa
Il logo dell'iniziativa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura