Vai alla home di Parks.it
 

Anfibi del Parco, passeggiata nel bosco e seminario a Villa Borbone

(Viareggio, 07 Apr 15) Una giornata dedicata agli anfibi del Parco con gli esperti del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa che stanno concludendo il lavoro sull'atlante erpetologico del Parco: è questo il prossimo appuntamento del calendario di eventi di Legambiente Versilia al quale, per la sua particolare natura, potrà partecipare un numero massimo di venti appassionati.

L'iniziativa "Gli anfibi del bosco", a cura del Dott. Marco Zuffi e della Dott.ssa Elena Foschi, avrà inizio sabato 11 aprile alle ore 10.00 con una passeggiata nella Macchia Lucchese – il ritrovo sarà presso il centro visite del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Villa Borbone a Viareggio – durante la quale sarà possibile osservare dal vivo gli animali che più caratterizzano le zone umide del bosco e proseguirà nel pomeriggio con un breve seminario tematico nei locali del Centro visite, per concludersi alle 16.30.
La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessaria la prenotazione inviando un'email all'indirizzo centrovisite.villaborbone@gmail.com o telefonando al numero 389.9231999. Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.

La ricerca scientifica svolta in questi mesi dagli esperti del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, a Calci, ha avuto per oggetto sia gli anfibi che popolano le zone umide dell'area protetta, sia i rettili presenti per lo più negli ecosistemi dunali. Durante i monitoraggi sono state effettuate alcune catture e controlli in vari punti del Parco, dalla Tenuta di Tombolo alla riserva naturale della Lecciona, passando per San Rossore, ad inclusione delle aree nelle quali l'Ente Parco è intervenuto in passato con i lavori del progetto LIFE "DuneTosca".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli