Vai alla home di Parks.it

Servizi

L'educazione ambientale

Il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli è un ambiente irripetibile per fascino e importanza e rappresenta la sintesi, rispetto alla crescente domanda di sapere e di vita ambientale, di un potenziale informativo e formativo difficilmente rintracciabile in altri luoghi. I 23.000 ettari di superficie dell'area protetta rappresentano un'importante aula a cielo aperto, con un'alta varietà di luoghi tra natura, arte e storia.
L'ordinamento del Parco per "Tenute storiche" ha permesso di determinare dei comparti definiti e specifici ai quali è possibile rapportare l'organizzazione complessiva del territorio. Ogni Tenuta infatti, presentando peculiarità naturali ed architettoniche, costituisce un aspetto del Parco, aspetto che, preso singolarmente esprime una specifica caratteristica del territorio ma che, considerato nell'insieme, è in grado di formare un "dialogo" che dimostra la possibilità della coesistenza di numerose diversità in un ambiente dai confini tutto sommato limitati.
L'Ente Parco avverte la responsabilità del proprio ruolo nell'ambito di un'attività pedagogica che faciliti, per la formazione continua, il saper essere, il saper fare e il saper relazionarsi consolidando valori, emozioni e conoscenze che questo territorio suscita.
E' con questo spirito che nasce il nuovo centro di educazione ambientale nella Villa Medicea della Tenuta di Coltano, il quale rappresenta al meglio un laboratorio del sapere e delle metodologie interdisciplinari e trasversali.

Guide del Parco

Guide Ambientali Escursioniste che operano nel territorio del Parco

Di seguito trovate i nominativi delle GUIDE CONSIGLIATE DAL PARCO che aderiscono al disciplinare proposto dall'Ente e che pertanto garantiscono lo svolgimento di servizi di accompagnamento in linea con gli indirizzi dell'Ente Parco.

Elenco guide del Parco

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli