Vai alla home di Parks.it

Escursione a piedi

Centro visite San Rossore - Tenuta di San Rossore

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) accompagnamento

La Tenuta di San Rossore ha una storia antica e ricca di suggestioni, per preservare questo straordinario patrimonio le istituzioni che ne tempo sono state chiamate a gestirela e a proteggerla hanno stabilito regole che mantenessero in equilibrio la necessità della preservazione con i bisogni propri di ogni epoca. Oggi per preservare la natura e le attività della Tenuta permettendo al pubblico di godere di questo magnifico territorio, l'Ente Parco ha stabilito alcune regole che permettono la frequentazione della Tenuta e rispettano la salvaguardia degli equilibri naturali.
L'ingresso al Pubblico nei giorni festivi è libero a tutti con il seguente orario: invernale: 8.00/17.30 estivo: 8.00/19.30
(L'orario estivo entra in vigore con l'ora legale)
Per i visitatori che vogliono gustare la bellezza di una delle Riserve Naturali della Tenuta, è stato realizzato il percorso attrezzato e accessibile a tutti "Sabrina Bulleri" che dal Viale del Gombo si addentra nella Riserva del Paduletto.
(Il percorso è accessibile ai diversamente abili anche durante la settimana)
Accesso al pubblico nei giorni feriali: invernale: 8.00/17.30 estivo: 8.00/19.30
Durante la settimana è possibile raggiungere il Centro Visite di Cascine Vecchie, l'area della Sterpaia e l'Ippodromo.

Il Centro Visite San Rossore è situato a pochi metri dall'ingresso principale della Tenuta di San Rossore in località Cascine Vecchie.
In questa località, circondata dal verde dei pini e secolari magnolie, un tempo sorgeva la Villa Reale. Gli altri edifici presenti
all'interno di Cascine Vecchie risalgono a fine '800. La Tenuta di San Rossore con la sua ricchezza di habitat ad elevata valenza naturalistica offre varie tipologie di ambienti diversificati che caratterizzano la parte del territorio compreso tra la costa e la città di Pisa. Il Centro Visite organizza soggiorni con programmi naturalistici e didattici all'interno del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Per gruppi e privati visite guidate in trenino a piedi in bicicletta percorsi trekking e tutte le attività utili a scoprire le bellezze presenti nel Parco Naturale.

Centro Visite San Rossore Località Cascine Vecchie 56122 Tenuta di San Rossore - Pisa tel 050.530101 - 533755 Fax 050.3836908 e-mail: visitesr@tin.it www.top5viaggi.com


Escursione a piedi
"Riserva Naturale delle Lame di fuori - Lama degli Ontani".
Escursione adatta ad un numero molto ristretto di persone e per motivi di studio è effettuabile solo su preventiva richiesta e in brevi periodi dell'anno!
Il percorso attraversa il bosco ed aree a prevalente vegetazione erbacea, adatto all'avvistamento di fauna e al riconoscimento delle specie dendrologiche e arbustive tipiche di zone umide e dunali. Il visitatore potrà avere una visione su parte della Lama degli Ontani da uno degli osservatori utilizzati per i censimenti degli anatidi svernanti.
Nell'acqua delle lame sarà possibile osservare specie comuni, quali germani reali, alzavole, cormorani, garzette, aironi cenerini, ... (visibili durante il periodo invernale).
Fra la bassa vegetazione costiera sarà possibile individuare gruppi di cinghiali e daini in pastura.
È indispensabile un comportamento particolarmente rispettoso ed adeguato.
A chi è rivolta: a persone particolarmente motivate sotto il profilo naturalistico e ornitologico.
Durata: da 4 h. a 5h.

Province: Lucca, Pisa  Regioni: Toscana

La visita guidata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli