Vai alla home di Parks.it
 

Lugnasadh

Un giorno con i Celti

(Casa delle Grotte di Ara, 30 Lug 13) Domenica 4 agosto, in concomitanza con la tradizionale festività celtica dedicata a Lugh, divinità solare, l'Associazione culturale 3P organizza presso la Casa delle Grotte di Ara (Grignasco, NO) una giornata tutta dedicata alla riscoperta di questa antica tradizione.

Lughnasadh (chiamata anche Lammas dai sassoni) cade il 1° agosto e segnava l'inizio della stagione dei raccolti. Tutti i riti di Lughnasad miravano ad assicurare una stagione di frutti generosi, in quanto un raccolto abbondante assicurava la sopravvivenza della tribù durante i freddi e sterili mesi invernali.

Molti luoghi dedicati a Lugh nell'Europa centrale e occidentale testimoniano l'importanza del dio tra i Celti (diversi luoghi venivano chiamati Lugudunon, "il forte di Lugus", cioè Lugh). L'antico nome Lugus sembra significhi "lucentezza, illuminazione", e, sebbene ciò sembra ricollegarsi puramente alla stagione del raccolto, è connesso anche a tutte le capacità della mente umana. 

La giornata avrà inizio alle ore 11.00 con il laboratorio didattico "A tavola con gli antichi" che farà conoscere a grandi e piccoli i tipi di cereali usati nell'antichità e alcune delle tecniche di macinazione attestate da documenti e testimonianze archeologiche.

Il laboratorio didattico "Figure di terra" avrà inizio alle ore 15.00 e consisterà nell'utilizzo di antiche tecniche di lavorazione dell'argilla per la realizzazione di figure e statuette ispirate ad autentici reperti archeologici.

Per i più grandi sarà possibile, durante tutto l'arco della giornata, partecipare alla degustazione delle tipiche bevande celtiche (sidro e idromele) oltre che ricevere informazioni più approfondite sul mondo celtico e sul significato della festa di Lughnasadh.

L'area è attrezzata con servizi igienici e tavoli a disposizione per pranzi al sacco e pic-nic.

Per la partecipazione a ciascun laboratorio è richiesto un piccolo contributo di € 3,00.

Per informazioni:

Associazione culturale "3P – Progetto Preistoria Piemonte"

Telefono: 327 5483776

E-mail: 3ppiemonte@gmail.com

Sito internet: www.casagrotteara.com oppure www.3ppiemonte.wordpress.com

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia