Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Prodotti

I Prodotti tipici di Piossasco

Oggi chi ama i piaceri della tavola trova a Piossasco un nucleo di ristoratori e operatori turistici in grado di far gustare le specialità della cucina territoriale e i sapori delle ricette dimenticate, attraverso la scoperta di concetti enogastronomici nei quali si fondono gusti antichi e contemporanei. Per quanto riguarda le carni, nel paese regna sovrano il cappone, allevato con metodi classici e preparato in maniera semplice o articolata sempre però esaltandone il gusto. A seguire è facile trovare sui menù di ogni ristorante il coniglio selvatico, altra tipicità del luogo.
Tipici per eccellenza sono i Sangiorgini di Piossasco, biscotti secchi di media pezzatura, la cui composizione è quella classica della tradizionale "pasta di Meliga", ma con la particolarità dell'uvetta che li rende meno asciutti e con la caratteristica forma ricurva come il profilo di una montagna.
Trovandosi al centro tra l'area prealpina del pinerolese e la Val Sangone, a Piossasco è possibile trovare i prodotti tipici di entrambe le valli, dai formaggi ai salumi, senza dimenticare le numerose varietà di prodotti da forno.
Un mix di gusti e profumi che non si possono non assaporare dopo una bella passeggiata al Parco del Monte San Giorgio.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Città Metropolitana di Torino