Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it

Mozzarella di Bufala Campana DOP

DOP - Denominazione d'Origine Protetta


E' uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo. La Mozzarella di Bufala Campana DOP fa parte di quei formaggi freschi a pasta filata, prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata con un processo tecnologico rispondente al disciplinare di produzione.

Il latte di bufala ha una composizione diversa da quella di altre specie animali utilizzate per la produzione di formaggio, ad esempio vacca o pecora: è più ricco di proteine, grassi e soprattutto calcio totale. Queste caratteristiche chimiche permettono a chi lo trasforma di ottenere delle rese di caseificazione pari al doppio di quelle che in genere si ottengono con il latte di mucca. Un'altra caratteristica singolare è l'assenza di carotenoidi nella sua composizione e questo si traduce nelle caratteristiche del prodotto del tipico e unico colore bianco porcellanato della Mozzarella di Bufala Campana.
Oltre alla forma tondeggiante che parte dai 20 grammi (perlina, ciliegina, bocconcino), il disciplinare di produzione prevede diverse altre tipologie, quali nodini e trecce fino a tre chilogrammi.

I produttori segnalati
Marchio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni Latteria Diano srl
Latterie - Padula (SA)
Marchio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni Fattoria dell'Alento Società Agricola
Altri - Perito (SA)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano