Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Due nuove borse di studio bandite dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per giovani laureati

Memoria e sviluppo sostenibile delle nostre montagne

(Pratovecchio, 05 Dic 12) Pietro Zangheri rappresenta una figura esemplare di naturalista: ha studiato e scritto di fauna, flora, vegetazione, geologia, micologia, geografia fisica, pedologia, paleontologia, climatologia; ha esplorato tutto il territorio romagnolo raccogliendo reperti e informazioni utilizzate ancora oggi da studiosi e ricercatori.
Fu tra i primi a capire l'importanza ecologia degli ambienti dell'Appennino tosco-romagnolo e l'esigenza di proteggerli attraverso l'istituzione di una grande area protetta.
Per il suo grande contributo alla conoscenza naturalistica del territorio del Parco e dell'intera Romagna, ma soprattutto per il grande lavoro di naturalista che svolse con immensa passione ed assoluta dedizione, l'Ente Parco ha promosso, negli anni, varie iniziative per ricordare e valorizzare la sua figura e la sua opera. Nell'ambito della sua attività di divulgazione della conoscenza e dell'evoluzione degli studi naturalistici, nonchè della loro importanza scientifica, l'Ente Parco ha deciso da diversi anno di dedicare alla figura di Pietro Zangheri una borsa di studio in ambito naturalistico. L'intento è di incentivare i giovani ad approfondire gli studi naturalistici del territorio del Parco e costruirsi un percorso formativo utile per la propria attività futura, il Parco si potrà avvalere del contributo fattivo del borsista per sviluppare un progetto di conservazione della natura
Per l'anno 2013 è stato deciso di affrontare argomenti non prettamente naturalistici, ma ugualmente importanti per le attività del Parco Nazionale.

Le due borse di studio avranno infatti i seguenti oggetti:
Gli argomenti spazieranno quindi dalla valorizzazione di forme di ricettività turistica rurali e sostenibili, verso la definizione di un marchio di qualità per l'Area protetta, nel primo caso, fino alla raccolta di testimonianze diretta di chi ha vissuto e tuttora vive sul territorio del Parco, con il fine di diffonderne il senso di appartenenza al proprio territorio, per quanto riguarda il secondo bando.

Il termine per la presentazione della domanda e del progetto è il 27 dicembre 2012.

Scadenza 27/12/2012

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna