Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Presentazione del Manifesto degli Stati Generali dell'Appennino

Costacciaro - Umbria

(Pratovecchio, 27 Feb 14) Dopo l'appuntamento di novembre, che ha visto per tre giorni riunite nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nelle sedi di Bagno di Romagna, di Santa Sofia e Badia Prataglia le delegazioni provenienti da ogni parte dell'Appennino italiano per la definizione e la condivisione delle linee fondamentali dell'"Appennino che verrà", un nuovo importante incontro si svolgerà sabato 1 marzo a Costacciaro in Umbria.

Presso la Sala San Marco sarà presentato il MANIFESTO degli Stati Generali delle Comunità dell'Appennino nell'ambito dell'iniziativa regionale "Lo sviluppo rurale dell'Appennino: opportunità e scelte".

A partire dalle 10,00 si alterneranno i protagonisti della società, del mondo rurale e silvo-pastorale, della cultura legati alle aree interne del paese. Non un semplice appello ad una maggiore sensibilità nei confronti del futuro delle zone montane dell'intera penisola, ma un vero e proprio impegno ideale e programmatico per ridare centralità e vigore alle potenzialità giacenti e troppo spesso non espresse delle zone appenniniche. Il progetto nasce dalle valutazioni e dalle esperienze di Slow Food Italia che, attraverso la rete di Terra Madre e il progetto dei Presìdi, riunisce contadini, allevatori, pastori, artigiani del cibo che vivono ed operano ancora caparbiamente nelle zone cosiddette "svantaggiate", e si pone un grande obiettivo che è quello di proporre una nuova idea di montagna, muovendo da due grandi temi drammaticamente attuali – quello dei giovani e quello del lavoro – intrinsecamente legati nella prospettiva futura delle nostre Comunità dell'Appennino. In pratica contribuire a creare la possibilità di rimettere al centro di un'elaborazione di livello nazionale il ruolo che queste aree possono avere nella costruzione di un'economia locale di nuova concezione, profondamente legata alle radici culturali, produttive e socioculturali di un territorio.

L'evento, condiviso e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Umbria  alle politiche agricole della Regione Umbria, prevede la presnza e gli interventi dell'Assessore Fernanda Cecchini, del Presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese e di rappresentanti della vita produttiva, dell'economia della cultura (tra gli altri Jacopo Fo della "Libera Università di Alcatraz" e Franco Roman di "H – Farm") oltre ad esponenti della politica e delle Istituzioni nazionali. Luca Santini, Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna in apertura consegnerà idealmente il "testimone" degli Stati Generali delle Comunità dell'Appennino all'Assessore Cecchini, mentre è previsto un particolare saluto da parte del Presidente Internazionale di Slow Food, Carlo Petrini.

Lo stesso Presidente del Parco Nazionale Luca Santini ha sottolineato che « il documento che verrà presentato, frutto dei lavori che in novembre si sono svolti all'interno del nostro Parco, è il punto di partenza per dar voce agli Appennini e alle comunità che vi risiedono. La presenza di Carlo Petrini rende ancora più prestigioso l'incontro proprio per il ruolo e lo spessore che riveste, un uomo che partendo dalla cultura del cibo, ha messo in piedi, dall'84 a oggi, non solo un'associazione internazionale come Slow Food, in prima linea nella difesa delle colture in via d'estinzione e delle biodiversità, ma tanto altro ancora. Mi piace qui ricordare una sua definizione sul turismo del futuro che ben si sposa con uno dei progetti che il Parco Nazionale sta portando avanti: 'Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza'».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna