Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Giornata studio nazionale "Il Volontariato nelle Aree Protette"

Corezzo - Chiusi della Verna (AR) 17 - 18 Marzo 2017

(Pratovecchio, 10 Mar 17) I campi di volontariato sono ormai una realtà affermata in alcuni dei Parchi nazionali italiani: nascono da una crescente voglia di partecipazione in progetti a contatto con la natura per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, oltre che per la curiosità sul "mondo" delle aree protette. Sorge pertanto l'esigenza di un confronto e di riferimenti condivisi, volti ad impostare in maniera efficace uno strumento importantissimo, quello del volontariato, che rappresenta sì un valido supporto alle attività degli Enti Parco, ma è anche e soprattutto una forma spontanea di impegno e cittadinanza attiva dalle forti implicazioni socio-educative.

Ricco il programma della giornata per venerdì 17 presso la struttura ecomuseale della Vallesanta a Corezzo (frazione di Chiusi della Verna): a partire dalle ore 10.00 interverranno come relatori i rappresentanti delle maggiori aree protette che in questi anni hanno sviluppato e supportato progetti di volontariato, illustrandone peculiarità, benefici e criticità. Saranno presenti i parchi d'Abruzzo e delle Alpi Marittime. Previsto anche un intervento di Federparchi Europarc sui progetti comunitari appena svolti e attualmente in corso, una panoramica sull'ampio respiro e l'attenzione dell'Europa per la partecipazione attiva dei cittadini a difesa dell'ambiente.

Da metà pomeriggio sarà la volta di una tavola rotonda tra tutti i soggetti coinvolti, dai Parchi stessi alle Associazioni, con l'ambizioso obiettivo di un confronto costruttivo volto ad affrontare le criticità emerse, e a porre le basi per progetti comuni. Al termine della giornata musica, proiezioni, visita all'Ecomuseo e cena a base di prodotti tipici del territorio.

Per info e prenotazioni: volontariato@parcoforestecasentinesi.it

Sabato mattina infine, per gli addetti ai lavori, il programma si concluderà attraverso un'uscita lungo i sentieri del Parco, con sopralluoghi presso alcuni degli interventi svolti in questi anni dagli stessi volontari.

Programma

Venerdì 17 Marzo:
c/o struttura eco-museale della Vallesanta a Corezzo (Chiusi della Verna – AR)

  • (10,00 - 10,30) Accoglienza e saluti istituzionali
  • (10,30 - 12,30) Interventi sulle pregresse esperienze e future prospettive per il Volontariato nelle aree protette. Relatori:
    * Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna relatori Carlo Pedrazzoli, Mattia Speranza
    * Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise relatori Claudio Manco, Celestina Cervi
    * Europarc – Federparchi relatore Paolo Pigliacelli
  • (12,30 - 14,30) Pausa pranzo con buffet a base di prodotti tipici del territorio
  • (14,30 - 16,30) Interventi sulle pregresse esperienze e future prospettive per il Volontariato nelle aree protette. Relatori:
    * Parco Nazionale delle Cinque Terre relatore Patrizio Scarpellini
    * Parco Naturale delle Alpi Marittime relatore Gianni Oppi
    * Parco Naturale delle Prealpi Giulie relatrice Sara Vezzaro
  • (16,30 - 18,00) Tavola rotonda
  • (18,00 - 19,30) Visita all'Ecomuseo, musica e proiezione di immagini della Vallesanta
  • (19,30 - 21,00) Cena a cura della Pro loco di Corezzo (18€, su prenotazione)


Sabato 18 Marzo:
(09,00 - 12,30) Escursione facoltativa nel Parco a cura di In Quiete Soc. Coop. con sopralluoghi presso interventi svolti dai volontari (gratuita, su prenotazione)

Scadenza 18/03/2017

Giornata studio nazionale 'Il Volontariato nelle Aree Protette'Giornata studio nazionale 'Il Volontariato nelle Aree Protette'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna