Vai alla home di Parks.it

Coppa Nevigata

Coppa Nevigata
Coppa Nevigata

e l'area umida alla foce del Candelaro durante l'età del Bronzo

Coppa Nevigata rappresentò uno dei siti chiave dell'Italia sud-orientale durante tutta l'età del Bronzo, costituendo un terminale preferenziale della Puglia settentrionale per gli scambi transmarini e terrestri. Manufatti, attività produttive e strutture documentati nell'abitato testimoniano infatti le intense relazioni che questo ebbe sia con le regioni adriatiche settentrionali italiane e balcaniche, sia con quelle meridionali e con l'Egeo. Grazie alle pluriennali ricerche condotte, questo importante insediamento rappresenta oggi uno dei siti dell'età del Bronzo italiani più ampiamente esplorati in estensione.
Gli scavi hanno portato in luce, infatti, un'ampia parte del complesso sistema difensivo e del tessuto abitativo, consentendo anche di comprendere le trasformazioni avvenute nel corso dei mille anni di vita ininterrotta di questo centro, strettamente connesse con i più generali mutamenti economici e sociali in atto nel Mediterraneo centrale.
Il volume, suddiviso in tre parti, fornisce un primo sguardo d'insieme sui risultati degli ultimi quaranta anni di ricerche a Coppa Nevigata. Nella prima, infatti, si presentano i risultati complessivi delle indagini condotte da Salvatore M. Puglisi con la collaborazione di Alba Palmieri negli anni 1972-1975. Nella seconda parte si fornisce un quadro preliminare di sintesi dei risultati delle ricerche effettuate tra il 1983 e il 2011.
La terza parte raccoglie i contributi specialistici, sia di naturalisti sia di archeologi, che forniscono una più approfondita disamina di diversi argomenti, dalle analisi paleoambientali e paleoeconomiche, alle analisi archeologiche ed archeometriche su classi di manufatti particolarmente legati agli scambi transmarini, allo studio delle pratiche funerarie, alle datazioni radiometriche. La ricchezza dei dati presentati e le ipotesi suggerite rappresentano un fondamentale contributo per la conoscenza di una comunità dell'età del Bronzo dell'Italia meridionale.
  • Collana: Edizioni del Parco
  • Autore: Alberto Cazzella, Maurizio Moscoloni, Giulia Recchia
  • Editore: Claudio Grenzi Editore
  • ISBN: 978-88-8431-498-7
  • Pagine: 480
  • Formato: 24x31 cm
  • Anno: 2012
  • Prezzo: 69,00 €  

Acquista on-line all'Emporio dei Parchi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gargano