Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

Barisciano

La porta del Parco

Barisciano
Barisciano, panorama
Soggiorni
Dove dormire a:
Barisciano
 

Descrizione e cenni storici
Barisciano è situato ad un'altitudine di 940 metri, alle pendici di un colle alberato dalla cui sommità svettano i ruderi del suo castello medievale. I suoi dintorni sono tipicamente montagnosi e presentano una serie di crinali separati da pittoresche vallate e da inaspettati altipiani interni. Barisciano ha quindi il vantaggio di godere di un'invidiabile posizione geografica, di appartenere ad un'area di grande valore ambientale.
Tutto il territorio è cosparso di suggestive testimonianze archeo-etnologiche che ci riportano al suo passato. Sorto fra il VI e l'VIII secolo il suo sviluppo è consequenziale al progressivo abbandono delle città romane di Furfo e Peltuino. Inizialmente la popolazione si concentra in 2 Ville, fin quando Barisciano "di sopra" prevale su Barisciano "di sotto" o Bariscianello. Alla metà del XIII secolo entrambe le Ville partecipano attivamente alla fondazione dell'Aquila, pur essendo sotto la giurisdizione della Diocesi Valvense. In riconoscimento di ciò una delle 12 porte della città prese il nome di Barisciano, mentre a Bariscianello fu intitolata una caratteristica piazzetta a L'Aquila, situata sotto la scalinata della Basilica di San Bernardino da Siena.
Fino alla metà del XX secolo la pastorizia ha rappresentato la maggiore fonte di reddito per il paese accompagnata dalla coltura agricola di patate, zafferano, frumento, mandorle e lenticchie. La massiccia emigrazione del '900 diventò il più grosso fenomeno sociale che perdurò fino agli inizi degli anni settanta. La popolazione passò dai circa 4000 residenti d'inizio secolo agli attuali 1800.
Il viaggiatore che percorre la S.S. 17 in direzione dell'altopiano di Navelli, lasciando alle sue spalle l'ultimo lembo del territorio aquilano, incontra sulla sinistra 3 centri abitati: Petogna, Villa di Mezzo e San Martino, che insieme prendono il nome di Picenze e che rappresentano le frazioni di Barisciano.

  • Abitanti: 1854
  • Altitudine: 940 metri s.l.m

Altre informazioni

Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Sito ufficiale: www.comunebarisciano.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga