Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

A braccetto la cucina dei rifugi e la spesa nel Parco

presentazione editoriale promossa a Teramo dal CAI di Castelli

(Assergi, 22 Gen 13) Sono state presentate a Teramo, presso il ristorante Terra, per iniziativa del CAI di Castelli, due interessanti guide: Ricette 50 Rifugi, a cura di Eleonora Saggioro, pubblicato da Edizioni Il Lupo e "PDF La spesa nel Parco", a cura dal servizio agrosilvopastorale dell'Ente Parco pubblicato dalla casa editrice teramana Ricerche & Redazioni. Alle presentazioni editoriali, cui hanno preso parte la stessa autrice della guida ed il direttore del Parco, Marcello Maranella, è seguita una cena con prodotti tipici e ricette della tradizione locale.

«Il Rifugio non è un "ristorante d'alta quota" – si legge nella nota di presentazione-  è prima di tutto un punto d'appoggio per gli escursionisti che vanno in montagna.  Solo chi è arrivato in un Rifugio dopo aver camminato nella pioggia o in una bufera di neve, al buio, magari perdendo la strada e ritrovandola, può capire profondamente la parola "rifugio". E i gestori sparsi per l'Italia, che accolgono i camminatori, hanno uno stesso spirito che li accomuna, anche se vivono e lavorano  in posti diversi».

Il libro raccoglie cinquantacinque realtà sparse per le montagne d'Italia, dalle Alpi agli Appennini, proponendole come luoghi in cui si concentrano memorie, identità e vocazioni territoriali, delle quali le ricette proposte esprimono l'essenza e il colore. Sette i rifugi dell'Abruzzo e altrettante le ricette presentate che, lungi dall'essere spartane o povere come si potrebbe essere indotti a credere, arricchiscono l'accoglienza nei rifugi di valori estetici e del gusto. Senza contare che si tratta di prodotti a km zero, rafforzando in tal modo il senso dell'appartenenza territoriale e culturale e facendosi anche veicolo di autentica promozione turistica.

"PDF La Spesa nel Parco", sintesi di anni di lavoro e di progetti dedicati al mondo agricolo e zootecnico per la salvaguardia, il recupero ed il rilancio di specie autoctone e di prodotti locali, è un utile vademecum alla scoperta delle tipicità agroalimentari del Parco Gran sasso – Laga e propone un itinerario di visita presso le aziende e i produttori che meglio custodiscono la millenaria cultura agricola e zootecnica dell'area protetta. Sono incluse nella guida tutte le aziende che hanno creduto negli obiettivi e nei progetti del Parco, compartecipandone la vocazione alla tutela dell'ambiente, al mantenimento della biodiversità e la missione di presidio dei territori e dei delicati equilibri che li sostengono.
A braccetto la cucina dei rifugi e la spesa nel Parco A braccetto la cucina dei rifugi e la spesa nel Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga