Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Si ripete ad Arsita l'emozione di "Pietre e popoli"

Giovedì 10 luglio

(Assergi, 07 Lug 14) "Pietre e popoli del mondo" si sono dati appuntamento nel Parco, ad Arsita (TE), il prossimo 10 luglio alle ore 10, per la manifestazione omonima collegata alla Interamnia World Cup in svolgimento a Teramo. L'iniziativa è dell'associazione Explora Nunaat International di Montorio al Vomano e per la seconda volta porterà anche alcuni monaci tibetani nella suggestiva località dell'area protetta, insieme a decine di delegazioni delle squadre che partecipano alla Coppa Interamnia e che giungono da tutto il mondo.

La manifestazione si apre alle 10 nel centro del Paese con il saluto delle autorità e la visita al Museo del Lupo dell'Ente Parco, presso il quale è presente un punto informativo estivo. Di qui il gruppo dei partecipanti si sposterà in località Acquasanta per un'escursione alle sorgenti del Fiume Fino, dove avverrà il dono delle pietre che le diverse delegazioni partecipanti sono state invitate a portare quale simbolo di fratellanza ed unione tra popoli. Successivamente le pietre verranno portate sul Gran Sasso d'Italia e poste sulla cima della vetta orientale del Corno Grande.

Ideato nel 2004 dal team di Explora, il progetto "Pietre e Popoli" ha percorso le montagne del mondo intero, a cominciare dalla Groenlandia nord orientale, sulla montagna "senza Nome". Decisiva la tappa del luglio 2005, quando, come racconta il presidente dell'Associazione alpinistica Davide Peluzzi, il Monte Bianco, l'Etna e il Vatnajokull (Islanda) si "riunirono" sulla vetta orientale del Gran Sasso intorno a un semplice gesto: la donazione di una pietra con sopra inciso il verso di D'Annunzio: "...Ove la Pietra è figlia della Luce". Un gesto simbolico di unione tra terra e cielo, come suggerisce il poeta, ma anche tra comunità del mondo, nel segno della pace, che ad oggi ha coinvolto anche il Cerro Torre (Patagonia), l'Everest (Nepal), le montagne del Guatemala e del Bangladesh, le isole Far Oer.

Per maggiori informazioni: Cai Arsita - 320/9168499 - Associazione Explora 347/4439287
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga