Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Settimana del Parco all'Expo

Gli agricoltori custodi protagonisti del documentario Rai “La terra trema”

(Assergi, 15 Giu 15) Nel cuore della settimana dedicata al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell'ambito del progetto promosso per il padiglione"Biodiversity Park" dell'Expo da Federparchi , si tiene oggi all'auditorium Palazzo Italia un'iniziativa sul tema "Appennino Parco d'Europa - I parchi abruzzesi all'Expo per il rilancio dell'economia e del turismo", promossa dalla Regione Abruzzo e dalla stessa Federparchi.

Alle 18.30 si assisterà alla presentazione del documentario RAI "La terra trema - Coltivare per ricostruire" . Il documentario, che fa parte di una serie di dodici  realizzati  per la serie Rai "Experia" dal filmaker e narratore Guido Morandini, per il Parco Gran Sasso Laga si sofferma in particolare sullo scambio dei semi tra gli agricoltori custodi dell'area protetta, che Morandini ha filmato nel novembre 2014 a Barisciano, durante l'evento "Semi in libertà", oltre che visitando alcune aziende agricole dell'area del Gran Sasso.

Dopo la proiezione del filmato, alle 19.15 il Direttore facente funzioni del Parco,  Silvia De Paulis prenderà parte ad un incontro che coinvolge i rappresentanti delle aree protette abruzzesi e gli autori RAI sul ruolo di queste ultime nel territorio regionale. Presiede i lavori Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi, e li conclude l'Assessore regionale ai Parchi Donato Di Matteo.

Apertasi il 12 giugno la settimana dedicata al Parco Gran Sasso Laga si protrarrà fino a giovedì 18. Allo scopo un team di interpreti ambientali è stato impegnato dall'Ente al fine di rappresentare al meglio le peculiarità ambientali e la biodiversità dell'area protetta all'interno dello spazio multimediale allestito per l'occasione da Federparchi.

Stand Parco all'Expo
Stand Parco all'Expo
Il Direttore F.F. Silvia De Paulis  allo stand del Parco
Il Direttore F.F. Silvia De Paulis allo stand del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga