Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Quinto incontro sul vagantismo e randagismo canino e impatto sulla conservazione del lupo

Oggi ad Assergi nell'ambito del Progetto Life MircoLupo

(Assergi, 21 Mar 17) Si è svolto oggi il 5° incontro del Comitato Consuntivo sul vagantismo e randagismo canino e impatto sulla conservazione del lupo.

Hanno partecipato, su invito, Sindaci, Carabinieri Forestali, Presidenti di ASBUC, Allevatori, Associazioni agricole, venatorie e Ambientaliste, Servizi Veterinari AUSL.

Il Comitato, istituito nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Comunità Europea, denominato LIFE M.I.R.CO lupo "Strategie per minimizzare l'impatto del randagismo canino sulla conservazione del lupo in Italia" (LIFE 13/NAT/IT/000728), il cui obiettivo è quello di affrontare il problema del vagantismo/randagismo canino e del suo impatto sulla conservazione del lupo.

Ripercorrendo il lavoro svolto, si riportano di seguito i momenti salienti del percorso condiviso che ha prodotto le Linee Guida finalizzate alla successiva redazione di un Piano di Azione per la riduzione del fenomeno del vagantismo canino e, di conseguenza, dell'impatto sulla conservazione del lupo.

Nel mese di dicembre 2015 si è svolto un primo incontro, dove è stato avviato un percorso di condivisione tra tutti i portatori d'interesse, istituzionali, economici e sociali, sulle tematiche specifiche del progetto LIFE M.I.R.C.O.- Lupo e per iniziare a costituire un comitato consultivo, previsto dall'azione A2 del Progetto di cui all'oggetto.

Nel mese di maggio 2016, il Comitato Consultivo ha iniziato a lavorare, cercando proposte e soluzioni condivise per strutturare Linee Guida che facilitino la redazione successiva di un Piano di azione specifico. Nel contempo, si è confermata la necessità di raccordare competenze, obblighi istituzionali e interessi diversi attorno al problema di gestione del randagismo/vagantismo e all'amplificarsi, nello specifico, della criticità dell'ibridazione lupo-cane.

Nell'incontro di luglio 2016, il Comitato Consultivo ha  lavorato alla prima bozza delle Linee Guida, fornendo molteplici spunti e formulazioni che hanno portato alla prima stesura di un testo che è stato sottoposto alla vostra attenzione per essere integrato e/o modificato.

Nell'ultimo incontro di dicembre 2016, il Comitato Consultivo ha  perfezione la stesura delle Linee Guida,  ponendo particolare attenzione al tema della gestione della popolazione canina

Con l'incontro di oggi si è dato un ulteriore contributo al documento che sarà varato con l'accordo di tutti gli attori protagonisti, e analizzate tutte le criticità.

Quinto incontro sul vagantismo e randagismo canino e impatto sulla conservazione del lupo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga