Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Al via il Progetto FILIERE

SCADENZA 13 NOVEMBRE 2023

(Assergi, 17 Ott 23) Le sfide che il mercato attuale richiede agli operatori dell'Area protetta rende sempre più importante e fondamentale la presenza di una rete di attori lungo la filiera che collaborano e cooperano tra loro per ottimizzare le varie fasi, dalla materia prima alla trasformazione in prodotto finito.

Spesso lungo le filiere si manifestano criticità e lacune colmabili attraverso una attenta disamina delle fasi produttive: sovente emergono carenze logistiche, strutturali, tecnologiche alle quali il progetto promosso dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga denominato "Filiere", cerca di porre rimedio.

L'iniziativa "Filiere", infatti, si propone di stimolare e favorire non solo l'aggregazione tra operatori ma soprattutto lo sviluppo di idee innovative atte a sviluppare, completare, implementare le principali filiere agroalimentari e zootecniche presenti nell'Area Protetta.

Saranno prese in esame e incentivate, infatti, le idee progettuali che migliorino le principali eccellenze agro-zootecniche dell'Area protetta, per quanto riguarda gli aspetti ambientali (es. risparmio energetico, riduzione impatto ambientale, miglioramento benessere animale), qualitativi e/o che colmino lacune, criticità, inefficienze, favorendo e dando la priorità alle proposte che soddisfino le esigenze del maggior numero di attori coinvolti lungo la filiera produttiva.

Attraverso il progetto "Filiere" l'Ente Parco premierà le 5 proposte ritenute migliori, attraverso il rimborso delle spese sostenute per l'attuazione dell'idea progettuale, fino ad un massimo di € 20.000,00 a proposta.

Il presente avviso ha lo scopo di individuare i soggetti interessati a partecipare al progetto in oggetto.

L'avviso è scaricabile al presente link:
https://www.gransassolagapark.it/albo_dettaglio.php?id=65290

Al via il Progetto FILIERE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga