Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

Gustando La cultura

Domenica 29 Settembre 2019

Progetto "ESPLORATORI CON GUSTO" Scoprire il Parco a 360°
Calendario di eventi ed iniziative nel territorio del Parco

Organizzato da Proloco di Arischia

L'iniziativa dal nome "Gustando la cultura" nasce dalla volontà di mettere in luce elementi storici abbinandoli alle peculiarità naturali, gastronomiche e artigianali del territorio.
ORARIO DI APPUNTAMENTO: 8:30
LOCALITA' DI PARTENZA: Teatro romano – Amiternum (AQ)
BREVE DESCRIZIONE:
Ore 8:30 - iscrizione e registrazione Amiternum.
Visita guidata del sito archeologico risalente al 1° sec. a.C. Terminata la visita si percorre un sentiero che attraverserà una zona coltivata (grano, zafferano) e ricca di tartufaie naturali e artificiali. Ore 10:00 arrivo nell'oasi francescana del convento di "San Nicola alle Cafasse" risalente all'anno 1350. Visita e informazioni della guida, piccolo ristoro (colazione) e dimostrazione, con l'ausilio del cane, della ricerca dei tartufi. Dopo la breve sosta si riprende il cammino costeggiando antiche mura a secco per arrivare (ore 11:00) alla chiesetta restaurata di "Madonna di Capo la Piaia". Visita della chiesa e descrizione della guida.
Ore 11:45 arrivo primo insediamento di Arischia per visitare l'antica Fonte degli archi (sec. XIII-XV), all'interno della quale è incisa su una pietra lo stemma di Arischia (mezzaluna sormontata dalla stella).
Ore 12:15 arrivo al Museo del Legno, presso il quale i visitatori avranno modo di assaggiare la giuncata (formaggio fresco con consistenza cremosa che non contiene sale) ed assistere al processo di lavorazione del pecorino di Arischia, un momento in cui il casaro, con la sua manualità, darà vita ad un prodotto che è testimonianza delle tradizioni del territorio.
Degustazione dei prodotti tipici locali (tartufo, pecorino, ricotta, miele, marmellate, dolci a base dei prodotti tipici e liquori) e delle zone limitrofe (vino e mortadella di Campotosto).
Visita dell'antica bottega artigianale delle famose Arche in legno di faggio. Descrizione e dimostrazione della creazione di questo antico manufatto: dalla scelta del legno, agli attrezzi utilizzati, passando all'assemblaggio, fino alla decorazione a graffito con il compasso.
Visita del borgo di Arischia e dell'Abbazia di San Benedetto (sec. XII) in fase di restauro.
Dalle ore 16:00 ritorno al punto di partenza con navetta
PRODOTTI E  PRODUTTORI:
Prodotti: miele, tartufo, zafferano, ricotta e formaggio, mortadelle di Campotosto, vino. Aziende Produttori: Azienda agricola Apicoltura Vittorini Caterina (Arischia), Azienda Agricola Angela Nicol Brusco (Arischia), Azienda Agricola De Santis Domenico e Simona (Arischia), Società Agricola Fratelli Pela (Arischia), Agriturismo Il Boschetto, Azienda Vitinicola Castelsimoni di Manuela Castellani (Cese di Preturo), Nonna Ina snc di Ugo Paolini (Campotosto), Giuseppe Gizzi - Bottega Antiche ARCHE in legno di faggio – (Arischia).
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI (mail e cell): proloco.arischia@gmail.com  //  3483159068



Luogo: Arischia
Comune: L'Aquila (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: proloco.arischia@gmail.com Info Line: 3483159068


Altre info su:
Tag: visite guidate, enogastronomia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga