Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Il Parco ha promosso il primo incontro di approfondimento su tema paesaggistico per il controllo del coniglio selvatico

(Pantelleria, 14 Dic 18) Si è parlato della gestione e del controllo del coniglio selvatico nell'incontro promosso dal Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria, che ha visto la presenza del dott. Francesco Riga dell'ISPRA, istituto superiore per la ricerca e la difesa ambientale. Una presenza che può non piacere ma che di certo testimonia l'equilibrio raggiunto tra ecosistema e lavoro dell'uomo.

L'attualità del tema è legata ai vincoli che impone l'ente sulle attività di caccia, con pericolose ricadute sulla produzione agricola, la cui valorizzazione e difesa, è di grande attenzione per il Parco. Il direttore Antonio Parrinello ha sviluppato un lavoro di analisi con i diretti interessati per capire le condizioni attuali del fenomeno invasivo, avvalendosi del supporto di adeguate professionalità. I vincoli dell'esercizio dell'attività venatoria non alimentano comunque il rischio per le coltivazioni, perché, gli strumenti disponibili consentono di mantenere il pericolo. Ad allertare la popolazione dell'isola è il dettato della norma di riferimento che non prevede esplicitamente una possibilità di intervento in presenza di "squilibri" provocati da specie animali alle attività agro-silvo-pastorali. Pertanto è stato approfondito il tema degli abbattimenti selettivi, come intervento non invasivo e regolare effettuato secondo metodi d'intervento programmati, con personale sottoposto ad adeguata formazione e con minuziosa conoscenza delle procedure di destinazione dei capi abbattuti.

Fondamentale è il monitoraggio costante da parte dell'Ispra per avere informazioni aggiornate sui danni alle colture e agli ambienti naturali; sulla stima popolazione; sugli animali rimossi; sui metodi utilizzati; sullo stato sanitario e biologico degli individui. Informazioni, queste, necessarie per definire il piano di prelievo dell'anno successivo.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria