Vai alla home di Parks.it
 

A Pantelleria un corso gratuito di Apicoltura

A cura degli apidologi della Fondazione Edmund Mach

(Pantelleria, 23 Gen 23) Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria promuove un "Corso gratuito di Apicoltura mediterranea" in programma sull'isola dal 17 al 19 febbraio 2023. L'iniziativa è curata dai docenti Paolo Fontana e Valeria Malagnini, apidologi della Fondazione Edmund Mach.

Il corso, che si terrà presso il circolo "Cesare Battisti" (contrada Madonna delle Grazie), è rivolto a coloro che intendono avere un'ampia visione del mondo delle api e dell'apicoltura e che sono interessati ad intraprendere questa attività a livello familiare o professionale, ma è rivolto anche agli apicoltori già avviati, al fine di approfondire le tematiche proposte e confrontare le pratiche adottate con le proprie api. Verrà dato ampio risalto alle nozioni teoriche sulla biologia delle api e sui loro nemici naturali per comprendere il significato delle diverse operazioni apistiche. Tutto il corso è incentrato sul concetto di "benessere animale" nei confronti delle api, sulla valenza ecologica ed agricola dell'ape mellifera e sul rispetto della salute dell'apicoltore e del consumatore, nell'ottica della salvaguardia dei valori nutrizionali, nutraceutici ed organolettici dei prodotti apistici.

L'apicoltura è una attività ben radicata nella storia e nelle tradizioni di Pantelleria e durante il corso verrà trattata anche l'apicoltura tradizionale pantesca ed il suo possibile utilizzo anche ai giorni nostri. Particolare rilievo verrà poi posto sulla tutela delle api mellifere locali e sul ruolo delle colonie selvagge.

Per info e iscrizioni - tel: 0923/569412; mail: info@parconazionalepantelleria.it; paolo_api.fontana@fmach.it


Allegati:
Ape rovo benimingallo
Ape rovo benimingallo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria