Vai alla home di Parks.it
 

Ricerca multidisciplinare Biodiversità del Bagno dell’acqua: il 14 giugno a Pantelleria il seminario informativo per la divulgazione dei dati

(Pantelleria, 13 Giu 23) Torna sull'isola il prof. Francesco Latino Chiocci del Dipartimento di Scienze della Terra e di Biologia Ambientale dell'Università di Roma "La Sapienza" che coordina il gruppo di ricercatori (biologi zoologi, botanici, geologi, geochimici, idrogeologici) impegnato nell'ultima fase della ricerca sulla Biodiversità che interessa il Bagno dell'Acqua.  

Grazie alla convenzione stipulata con l'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria per lo studio della biodiversità, l'equipe multidisciplinare ha condotto numerosi rilievi che hanno consentito di approfondire la conoscenza di un luogo incredibilmente unico per poter pianificare mirate azioni di tutela e di costante monitoraggio.

Informazioni, dati e curiosità saranno presentati domani 14 giugno, in occasione del seminario informativo che si terrà dalle ore 18 alle 19 presso il Centro Visite di Punta Spadillo. 

Gli studi condotti hanno interessato tantissimi temi ambientali, fra cui l'incidenza delle variazioni della linea deriva, legate alla quantità di sedimentazione di acqua nel lago; le caratteristiche della biodiversità che ne fanno un lago vivo a tutti gli effetti; la componente biologica, geo morfologica, sedimentologica del lago per valutare le caratteristiche su acqua bassa e sui fondali più profondi che vanno oltre gli undici metri. La presenza di acqua Salata e dolce caratterizzano la pavimentazione del lago con la creazione di crostoni ai lati, e andature diverse che variano da lineari a strapiombo. Altra curiosità emersa è l'esistenza delle correnti profonde, con l'emissione di co2 nelle massime profondità.

La ricerca ha interessato, anche, la vegetazione emersa per lo studio sull'espansione di alcune specie.

link per video: INTERVISTA PROF. CHIOCCI

Ricerca multidisciplinare Biodiversità del Bagno dell’acqua: il 14 giugno a Pantelleria il seminario informativo per la divulgazione dei dati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria