Vai alla home di Parks.it
 

Decennale del riconoscimento Unesco della vite ad alberello: il Parco di Pantelleria presenta al ministro della cultura il progetto degli eventi

(Pantelleria, 08 Mar 24) Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha accolto a Roma il commissario del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Italo Cucci, e la direttrice Sonia Anelli per un incontro di presentazione di tutte le attività del Parco nel perseguire una nuova direzione che coinvolge, non solo i tradizionali settori operativi, ma anche quello culturale legato a spettacoli, convegni e arte. "Proprio perché - ha precisato Cucci - lo spirito del Parco è quello di avvicinare alle scelte tradizionali dell'ambiente pantesco una più approfondita espressione culturale che contribuisce ad un turismo di qualità".

L'incontro è stata l'occasione per presentare ufficialmente il programma di iniziative per la celebrazione dei 10 anni dal riconoscimento Unesco della pratica agricola della vite ad alberello, patrimonio immateriale dell'umanità. La direttrice Anelli ha illustrato il progetto delle attività che inizieranno in occasione del Vinitaly a Verona, nel mese di aprile, e che andranno avanti per tutto l'anno toccando diversi territori, fra cui Milano e Parigi. "L'obiettivo - ha spiegato Anelli – è la creazione di una narrazione a capitoli della tradizione agricola pantesca che nel corso dei mesi e delle varie location confluirà a settembre proprio sull'isola in occasione della SETTIMANA UNESCO".

La validità dei contenuti presentati è stata accolta con entusiasmo e positività dalle rappresentanze del Ministero della Cultura con il quale si intratterrà un dialogo permanente per poter realizzare il progetto e poter coinvolgere un ampio pubblico da poter accogliere direttamente sull'isola.

Decennale del riconoscimento Unesco della vite ad alberello: il Parco di Pantelleria presenta al ministro della cultura il progetto degli eventi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria