Pochi negli ultimi tempi si sono trovati a tu per tu con un asinello di Pantelleria il cui aspetto è così gradevole da sembrare appena uscito dalla matita di un cartoonist. Chi ha avuto questo privilegio sono i ragazzi della scuola elementare e media di Pantelleria che hanno frequentato il laboratorio grafico messo in piedi ad hoc, per permettere loro di realizzare le bellissime illustrazioni di questa storia e ai quali va il mio ringraziamento.
Una storia vera, la storia di un ambizioso e audace progetto di recupero faunistico che con tenacia e determinazione è stato portato avanti dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Leggendo il racconto si scopre come i protagonisti siano riusciti a recuperare una razza di asini, un tempo orgoglio della Sicilia, che ormai era stata dichiarata definitivamente estinta; come la forza di volontà e la determinazione abbiano giocato un ruolo fondamentale per la riuscita di un progetto che da principio era stato giudicato semplicemente "folle".
In definitiva, una storia che ci invita a volgere lo sguardo verso le cose che ci circondano, ad avere un occhio attento alla salvaguardia della natura e della cultura della nostra terra, a conservare l'identità e al contempo la diversità, in un mondo che tende sempre di più all'omologazione.
Questo racconto è dedicato a tutti i ragazzi che nella vita vorranno impegnarsi per realizzare sogni impossibili, e che crederanno fermamente che soltanto il lavoro sinergico degli uomini con le loro mani, le loro menti, il loro cuore potrà muovere il mondo.
- Editore: Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana
- Pagine: 64
- Formato: 29,50x21 cm
- Anno: 2006
- Prezzo: 1,00 €
Note: Testi, redazione e coordinamento editoriale: Valeria Restuccia, Azienda Regionale Foreste Demaniali
Illustrazioni degli Alunni del Circolo Didattico Statale - Istituto Statale Onnicomprensivo Istruzione Secondaria di Pantelleria