Vai alla home di Parks.it
 

Certificazione di qualità per il sistema di gestione ambientale dell'Ente Parco

L'Ente Parco Nazionale del Pollino ha ottenuto la certificazione ISO 14001

(Rotonda, 13 Feb 12) Il sistema di gestione ambientale dell'Ente Parco è stato verificato dalla Società Systems & Services Certification di Milano ed è risultato conforme ai requisiti di ISO 14001 / UNI EN ISO 14001:2004.

La Certificazione di qualità è l'atto mediante il quale una terza parte indipendente accreditata dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma od altro documento normativo.

Nel caso del Parco, è stata certificata la "gestione ordinaria degli uffici amministrativi finalizzata alla conservazione, tutela e valorizzazione degli aspetti naturalistici, territoriali e culturali dell'area protetta attraverso: rilascio di autorizzazioni e nullaosta per interventi, impianti ed opere all'interno del Parco; attività scientifica e di educazione e divulgazione ambientale; gestione ed utilizzo degli edifici di proprietà e degli automezzi". L'attività verrà sottoposta a sorveglianza periodica. La validità della certificazione scade il 29 dicembre 2014.

«Si tratta - ha commentato il presidente del Parco, Domenico Pappaterra - di un risultato importante che dà atto del lavoro svolto, finalizzato ad attuare la missione del Parco, dedicata alla tutela e alla valorizzazione, operando in conformità alle normative vigenti e che garantisce i cittadini rispetto all'adeguatezza dei procedimenti intrapresi».

Certificazione di qualità per il sistema di gestione ambientale dell'Ente Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino