Vai alla home di Parks.it
 

Il 20 Aprile la prima Giornata della Trasparenza

(Rotonda, 12 Apr 12) Il 20 Aprile 2012 si terra', presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, a Rotonda, la prima giornata della trasparenza. Dalle 10, alle 12,30, nella sala "Luigi Viola" del Complesso monumentale Santa Maria della Consolazione, saranno presentati il piano della performance 2012-2014 e il piano triennale per la trasparenza, di cui l'Ente Parco si e' dotato.

La prima giornata della trasparenza, in ossequio al d.lgs 150/2009, rappresenta una delle occasioni importanti di incontro e comunicazione dell'Ente con i cittadini del territorio del Parco, con le altre amministrazioni, con le associazioni di consumatori, con le universita', i sindacati e con ogni altro osservatore qualificato, al fine di rendere conto, innanzitutto ai cittadini, delle attività svolte e degli strumenti utilizzati per il raggiungimento dei fini istituzionali.

Il programma dei lavori prevede l'intervento del presidente dell'Ente Parco del Pollino, on. Domenico Pappaterra su "Il Parco: quale futuro" e, a seguire, del direttore dell'Ente, ing. Annibale Formica su "Il Piano della Performance 2012/2014". Quindi, la dott.ssa Marianna Gatto, Responsabile della Trasparenza dell'Ente Parco Nazionale del Pollino illustrera' "Il programma triennale per la trasparenza e l'integrità" e i responsabili dei settori Contabile (dott.ssa Maria Caterina Dattoli), Pianificazione e sviluppo socio-economico (arch. Giuseppe Bruno), Conservazione, tutela, gestione del territorio promozione e comunicazione (dott. Pietro Serroni), Amministrativo (dott. Gerardo Travaglio), presenteranno le principali attivita' in corso. Ai lavori presenziera' anche l'Organismo Indipendente di Valutazione.

Il piano della performance e' il documento programmatico triennale previsto dal decreto legislativo 150/2009 (la cosiddetta riforma Brunetta), in cui vengono inseriti obiettivi, indicatori ed i target su cui si basera' la valutazione e la rendicontazione della performance delle amministrazioni pubbliche.

Il piano della trasparenza garantisce invece la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrita'; in un'ottica di condivisione e miglioramento delle proprie azioni l'Ente Parco ritiene quindi utile il contributo dei cittadini, delle istituzioni e delle associazioni per lo sviluppo di progetti e nuove strategie.

ROBERTO FITTIPALDI
Il 20 Aprile la prima Giornata della Trasparenza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino