Vai alla home di Parks.it
 

Gestione Forestale Sostenibile: Il Parco porta i ragazzi a scuola nei boschi del Pollino a Piano di Novacco

La storia sociale del bosco sara' illustrata agli studenti nell'ambito del progetto Sharewood

(Rotonda, 15 Mag 12) (infoParco) - Giovedì 17 maggio si terra' una giornata di educazione ambientale, organizzata dall'Ente Parco Nazionale del Pollino nell'ambito del progetto europeo SHAREWOOD presso Piano di Novacco nel comune di Saracena (CS). All'evento parteciperanno gli studenti dell'Istituto Comprensivo "P. Levi" di Saracena.

La giornata prevede un'escursione didattica lungo il sentiero "Il cammino del legno", che in parte ripercorre l'antico tracciato della ferrovia costruita all'inizio del secolo scorso dalla societa' Rueping. Tale societa' proprio nel territorio del comune di Saracena fu artefice di un intenso sfruttamento boschivo che duro' alcuni decenni. Nei boschi furono costruiti diversi tracciati ferroviari, a scartamento ridotto, percorsi da caratteristici trenini a vapore (Decauville) che trasportavano i tronchi. I segni dell'intenso sfruttamento boschivo di quel periodo permangono ancora oggi (aie carbonili, corridoi di teleferica, tracciati della ferrovia Decauville, manufatti) e la loro scoperta e' un modo per ricordare quella piccola "rivoluzione industriale" del territorio di Saracena che consenti' alla popolazione locale un considerevole miglioramento delle condizioni di vita.

L'identificazione del sentiero e' il risultato di una delle attivita' del progetto SHAREWOOD, e rappresenta un'occasione per illustrare agli studenti la "storia sociale del bosco" ed i principi della Gestione Forestale Sostenibile ripercorrendo le antiche tracce delle utilizzazioni boschive ancora oggi visibili in bosco.

L'iniziativa prevede l'allestimento di uno spazio espositivo (foto d'epoca, poster, opuscoli, filmati) sullo sfruttamento forestale del secolo scorso presso il rifugio "Il ritrovo del Monarca" al Piano di Novacco.

Obiettivo della giornata e' di accrescere nei ragazzi la conoscenza e la consapevolezza sull'uso responsabile e sostenibile delle risorse forestali mediante attività ludico-didattiche e la distribuzione di materiale divulgativo.

Il progetto europeo SHAREWOOD rientra nel programma europeo Interreg IVC "Robinwood Plus" - finanziato in parte dalla comunità europea (Fondo di Sviluppo Regionale FESR) ed in parte dalla Regione Calabria - il cui obiettivo e' lo scambio di esperienze tra le regioni partner, al fine di incentivare e sostenere la ripresa economica e sociale delle aree rurali attraverso la pianificazione forestale partecipata e la gestione sostenibile delle foreste.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino