Vai alla home di Parks.it
 

Cinghiali, incontri sul territorio del Parco del Pollino

(Rotonda, 01 Giu 12) Ha suscitato grande interesse l'iniziativa di comunicazione sul territorio del Parco, promossa dall'Ente Parco Nazionale del Pollino e dall'ALSIA e finalizzata a divulgare le tecniche di installazione e di attivazione dei chiusini per la cattura del cinghiale, coerentemente con quanto previsto nel "Piano operativo di gestione del Cinghiale" approvato con delibera C.D. n.23 del 05/03/2012, in attuazione a quanto stabilito nelle azioni di intervento previste nel "Piano di Controllo del Cinghiale".



Gli incontri tenutisi presso le sale consiliari dei Comuni di Terranova del Pollino, Carbone e San Severino Lucano, hanno registrato complessivamente piu' di 200 presenze, rappresentanti vari gruppi di portatori di interesse. Erano presenti, amministratori locali, agricoltori e coltivatori a vario titolo, allevatori, veterinari delle ASP, imprenditori, operatori di controllo al cinghiale, agenti del Corpo Forestale dello Stato.
La presenza di varie figure ha consentito un confronto attivo e costruttivo sulla complessa problematica legata al cinghiale e ai relativi danni alle produzioni agricole.


Oggetto dell'incontro sono state tutte le iniziative adottate e da adottare da parte del Parco sull'argomento e in particolare le modalita' di installazione e utilizzo dei chiusini per la cattura del cinghiale, tecnica che in altre aree protette dell'Appennino si e' dimostrata di grande efficacia per il numero di ungulati che ha permesso di catturare.


Durante l'incontro e' stato registrato l'interesse, da parte di diversi operatori ad attivare la procedura di autorizzazione all'installazione del chiusino sui propri terreni. Per questo ed anche in seguito alla richiesta di altri amministratori del territorio del Parco, e' stato programmato un nuovo incontro che si terra' nel Comune di Viggianello il 7 giugno 2012.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino