Vai alla home di Parks.it
 

Incendi, Il Pollino "sorvegliato speciale" anche dal cielo

Firmata convenzione tra Ente Parco e "Compagnia delle Foreste" per volo con ultraleggeri

(Rotonda, 19 Lug 13) (infoParco) - Da questo fine settimana ci sara', come preannunciato, anche un altro mezzo a contrastare il triste fenomeno degli incendi boschivi nel Parco Nazionale del Pollino.

E' stata firmata stamani, infatti, presso la sede dell'Ente Parco, a Rotonda (PZ), la convenzione tra l'Ente e l'Associazione "Compagnia delle Foreste" che annovera tra i suoi iscritti il pilota istruttore Maurizio Primavera, di Castrovillari (CS), che con i suoi due ultraleggeri sorvolera' il territorio del Parco Nazionale del Pollino al fine di avvistare eventuali incendi.

Gli ultraleggeri di Primavera, che adopera due piste, una a Conca del Re, a Castrovillari e una a Sibari (CS), sono dotati di dispositivi per fotografare le aree sorvolate e, quindi, anche per rilevare la presenza di eventuali piromani.

«Si tratta - ha commentato il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra - di un ulteriore elemento di prevenzione previsto dal nostro Piano Antincendio Boschivo, deterrente per chi avesse in mente di attaccare il nostro straordinario patrimonio boschivo».

«L'Ente Parco - prosegue Pappaterra - ha voluto sostenere anche questo sforzo aggiungendo il servizio ai mezzi di terra e ai volontari di Protezione civile, che operano per l'avvistamento e lo spegnimento. Intendo rimarcare cosi' praticamente - ha concluso Pappaterra - la ferma intenzione di tutelare cio' che la Natura e le generazioni precedenti alle nostre ci hanno tramandato, non consentendo a nessuno, dunque, di minare le basi del futuro del Pollino calabro-lucano».


 
Incendi, Il Pollino 'sorvegliato speciale' anche dal cielo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino