Vai alla home di Parks.it
 

NaturArte Basilicata dedica un fine settimana ai luoghi delle tradizioni della Val Sarmento

Terzo appuntamento nel Parco Nazionale del Pollino

(Rotonda, 05 Ago 13) San Costantino Albanese (PZ) - Il terzo weekend all'insegna dell'arte e del paesaggio di NaturArte Basilicata, nel Parco Nazionale del Pollino, si svolgera' tra venerdì 9 e domenica 11 agosto tra San Costantino Albanese, San Paolo Albanese e Terranova di Pollino, dove protagonista assoluta sara' la Val Sarmento e i luoghi delle tradizioni. Ospiti d'eccezione: Ulderico Pesce, Luigi Maria Lombardi Satriani, Davide Riondino, Paolo Damiani.

La tre giorni di "Naturarte", sara' presentata, come di consueto il primo giorno, alle ore 17 di venerdi' 9 agosto, alle ore 17, presso la Casa Parco di San Costantino Albanese (PZ), alla presenza del presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, del vice presidente, Franco Fiore, del direttore, Annibale Formica e del presidente della Comunita' del Parco, Sandro Berardone.

NaturArte Basilicata coinvolge i quattro parchi lucani (Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, coordinatore del progetto, Parco Nazionale del Pollino, Parco di Gallipoli Cognato, Parco Nazionale dell'Appennino Lucano) e l'APT di Basilicata. 

E' un progetto che si propone di fare scoprire i Parchi di Basilicata coniugando arte e territorio, da ammirare attraverso il trekking.

Nel Parco del Pollno sono stati programmati tre eventi. I primi due si sono svolti tra San Severino Lucano, Rotonda e Viggianello e sono stati dedicati alle Valli del Frida e del Mercure.

A San Costantino Albanese, venerdi' 9 agosto, sono previsti, a partire dalle ore 18, il mercatino a km 0 nel centro storico, la mostra Un popolo "grottarolo", dedicata a San Giorgio Lucano e alle sue mille grotte, la musica da strada con artisti locali e la street parade de "La Banda di NaturArte" e, infine, alle ore 21,30, in Largo Cairoli, "Le vie del Sarmento" di e con Ulderico Pesce.

Sabato 10 agosto, al museo della cultura Arbereshe di San Paolo Albanese (PZ), alle 10 presentazione del progetto NaturArte e a seguire "I luoghi delle tradizioni" con Lombardi Satriani. Partecipa Giampiero Perri, direttore generale dell'APT Basilicata. Nel pomeriggio sono previsti trekking a Piano di Aquafredda e alle 19,30 "Pollicino sul Pollino", Novelle e fantasie per voce e violoncello jazz con Davide Riondino e Paolo Damiani.

Domenica 11 agosto dalle 9,30 Officina delle tradizioni a cura del CEAS e a seguire laboratorio sulla costruzione degli strumenti musicali, a Terranova di Pollino (PZ). Previste, come sempre, anche attivita' alternative su prenotazione. Il programma completo è disponibile su www.naturartebasilicata.it

Roberto Fittipaldi

NaturArte Basilicata dedica un fine settimana ai luoghi delle tradizioni della Val Sarmento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino