Vai alla home di Parks.it
 

A Matera i Parchi del Sud Italia discutono di ecosistemi e valorizzazione economica

(Rotonda, 06 Set 13) (infoParco) - Si terra' sabato 7 settembre, alle ore 10,30, a Matera, nella Casa Cava, la tavola rotonda su "Il patrimonio naturale e culturale, i servizi ecosistemici e il valore economico dei parchi". L'iniziativa rientra nell'ambito delle manifestazioni di "NaturArte Basilicata" e di "Matera e' fiera", ed e' promossa dall'Ente Parco Nazionale del Pollino. Vi partecipano i rappresentanti delle aree naturali protette della Basilicata, della Calabria e della Puglia.

«E' un importante momento di riflessione – spiega il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra – che ha l'obiettivo di irrobustire sempre piu' il sistema delle aree naturali protette del Mezzogiorno, il piu' grande capitale naturale ed economico che possiede, al fine di implementare la protezione dei patrimoni eco-sistemici e la valorizzazione socio-economica dei territori e delle popolazioni locali».

Durante la tavola rotonda saranno messe in evidenza le esperienze maturate dalle aree protette di Basilicata con gli eventi di "NaturArte", con i quali si e' portata alla ribalta la stretta connessione tra uomo e natura, tra risorse fisiche, habitat e specie naturali, paesaggi e valori storici, culturali,  scientifici.

Sara', inoltre, portato all'attenzione dei partecipanti il significato di Matera, patrimonio dell'umanita', e del sostegno dei parchi alla candidatura, per il 2019, della citta' a Capitale Europea della Cultura.

La tavola rotonda sara' introdotta da Sandro Berardone, presidente della Comunita' del Parco Nazionale del Pollino sul tema "2019, Matera citta' della cultura: un contributo per il Sistema delle Aree Protette" e da Franco Fiore, vice presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino che illustrera' "L'esperienza di NaturArte negli eventi del Parco Nazionale del Pollino".

Interverranno: Cesare Veronica, presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Giuseppe Bombino, presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, Mario Atlante, vice presidente dell'Ente Parco Regionale di Gallipoli Cognato, Leonardo Braico, presidente GAL Bradanica, Pier Francesco Pellecchia, presidente dell'Ente Parco Regionale della Murgia Materana, Domenico Totaro, presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano e presidente Ferderparchi Basilicata, Sonia Ferrari, presidente dell'Ente Parco Nazionale della Sila e Presidente Ferderparchi Calabria, Stefano Pecorella, Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano e Presidente Ferderparchi Puglia.

Le conclusioni saranno affidate a Luca Braia, assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata e a Domenico Pappaterra, presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino e Componente della Giunta Esecutiva di Federparchi Nazionale.

r.f.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino