Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Tre agrifogli per celebrare la Giornata dell'albero

(Marsiconuovo, 21 Nov 13) In occasione della Giornata dell'albero, che si celebra ogni 21 novembre, ventotto studenti della seconda media di Marsico Nuovo hanno piantato nel giardino del Parco nazionale Appennino lucano tre nuovi agrifogli, scelti in quanto specie autoctona. 

Nel corso della manifestazione la Festa dell'albero, organizzata dal Parco e dai Centri di educazione ambientale di Viggiano e Marsico Nuovo, i ragazzi hanno prima discusso insieme dell'importanza del patrimonio boschivo del Parco e dei temi della salvaguardia e della protezione ambientale e poi hanno descritto, con una o più parole su post-it, le loro sensazioni legate agli alberi e alla loro importanza per l'ambiente e per la vita dell'uomo.

Dopo aver piantato gli agrifogli, i ragazzi hanno preso parte ai laboratori dedicati ai sensi organizzati dai Centri di educazione ambientale, imparando con il gioco a riconoscere foglie, fiori e frutti con il tatto, la vista, l'udito e l'olfatto. 

 

Tre agrifogli per celebrare la Giornata dell'alberoTre agrifogli per celebrare la Giornata dell'alberoTre agrifogli per celebrare la Giornata dell'albero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese